Sicurezza: meglio stivali o scarpe da moto?


Anche in punta di piedi, signore Emerald rimangono confortevole

La scelta fra gli stivali da moto o le scarpe dipende dal tipo di tragitto che si deve percorrere e dalle caratteristiche di queste due tipologie di calzature

In sella alla propria due ruote la sicurezza deve essere messa al primo posto, anche per quanto riguarda le protezioni migliori per i piedi. Una questione da sempre aperta nel mondo del motociclismo a questo riguardo è: meglio le scarpe da moto o gli stivali da moto? Quando si valuta questa alternativa l’importante è considerare che in ogni caso la calzatura che si andrà a scegliere dovrà garantire una protezione ottimale del piede e allo stesso tempo una perfetta sensibilità sui pedali.

Scarpe da moto, come sceglierle

Quando si parla di scarpe da moto in confronto agli stivali bisogna tenere presente che le prime non garantiscono lo stesso livello di sicurezza degli stivali. In ogni caso le scarpe da moto sono un’ottima alternativa in alcune condizioni particolari, come nel caso in cui il motociclista debba camminare a piedi per lunghi tragitti o ridurre al minimo il peso nel bagagliaio, visto che gli stivali implicano nella maggior parte dei casi la necessità di portare con sé anche delle scarpe comode di ricambio. In commercio ci sono infatti diversi modelli di scarpe da moto che assomigliano in tutto e per tutto a delle comuni scarpe da ginnastica, ma sono in realtà studiate appositamente per seguire la forma del piede garantendo un comfort ottimale.

Sul mercato ci sono anche numerosi modelli di scarpe da moto estive, appositamente traforate per consentire il passaggio dell’aria e lasciare il piede fresco e asciutto. Rispetto alle normali sneaker le scarpe da moto sono più sicure perché presentano un sistema per bloccare i lacci e, in alcuni casi, hanno dei fori passanti realizzati in modo da non farle allentare. La loro caratteristica punta affusolata permette di infilare il piede sotto la leva del cambio in modo da cambiare marcia rapidamente. La tomaia spesso presenta dei rinforzi in pelle o in gomma, così come una suola antiscivolo, in alcuni casi realizzata in gomma vulcanica.

Stivali da moto, le caratteristiche

Gli stivali da moto garantiscono una sicurezza maggiore rispetto alle scarpe, anche se potrebbero essere meno confortevoli. Nella scelta dello stivale migliore bisogna valutare la capacità di quest’ultimo di resistere alle abrasioni, indicazione che si basa su due livelli legati al tempo di resistenza, che può essere di 5 o di 12 secondi. Un altro elemento fondamentale quando si acquistano degli stivali da moto è la mobilità della caviglia: alcune calzature presentano all’interno barre antitorsione oppure una piastra in carbonio che permettono di evitare la flessione dorsale del piede. Gli stivali da moto sono generalmente realizzati in pelle per garantire una migliore resistenza all’abrasione e quindi una maggiore sicurezza in caso di caduta.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo