Le vacanze in moto si avvicinano? Verifiche tecniche, bagaglio, abbigliamento, attrezzatura: abbiamo riassunto di seguito alcuni punti da non trascurare prima della grande partenza estiva.
La moto: le ultime verifiche tecniche
Il giorno prima della partenza, un controllo veloce alla tua dueruote potrà evitarti cattive sorprese sullastrada. Inizia a dare un’occhiata alla tensione della catena, che verrà sollecitata di più a causa del maggiore carico (vedi il Magazine Motoblouz #2 pag. 52). Da notare che il controllo si deve effettuare con la moto a pieno carico e possibilmente col passeggero. Approfittane per lubrificare la catena con uno spray.
Controlla poi la pressione degli pneumatici e il rispettivo stato di usura, lo spessore delle guarnizioni delle pastiglie, e verifica a vista che non vi sia grasso negli steli della forcella, segno di usura avanzata delle guarnizioni spy. Ah, non dimenticare il livello dell’olio!
Per le moto che hanno la frizione azionata con filo, assicurati che questo sia teso al punto da lasciare libertà di movimento di qualche millimetro alla leva (« gioco »), a conferma che è teso al punto giusto. Ci vorrà poco tempo per un controllo del livello di liquido della frizione idraulica e dei freni. Ultimo check, ma non meno importante, quello delle luci, dei fari e degli indicatori di direzione. Tutto in ordine? Ora puoi iniziare a pensare ai bagagli!
Un esempio di giubotto 3 in 1 Clover Savana Waterproof, ideale per partire in vacanza in moto
Quale abbigliamento indossare/portare per una vacanza in moto?
Costume da bagno, scarpe da trekking, materiale da scalata… : per il contenuto dei bagagli ci pensi tu! Per l’abbigliamento moto invece, abbiamo qualche consiglio che potrebbe interessarti.
Innanzitutto, per far fronte ad ogni imprevisto, il giubbotto o la giacca 3 in 1 (ovvero con fodera isolante e membrana anti-pioggia staccabili), ti offriranno una tenuta perfetta con qualsiasi condizione climatica. Se parti in vacanza con la moto tutto-di-pelle-vestito ricordati di portare vestiti adatti alle intemperie: la pioggia è sempre in agguato, e un pantalone impermeabile più un sopra in coordinato, se il giubbotto non è impermeabile, potrà salvarti la giornata.
Per guidare più comodamente quando fa caldo, puoi optare per un jeans moto (ne abbiamo provati parecchi qui), che presenterà, in materia di ventilazione, gli stessi vantaggi dei tuoi Levi’s, ma con in più la protezione. Gli stivali ventilati invece, non sono così frequenti. Ti puoi concedere solo di scegliere degli stivali bassi o delle scarpe da moto, meno alte, ma la protezione ne risentirà.
Partire con due paia di guanti non è da considerarsi un lusso. Un paio di guanti ventilati ed un altro paio impermeabili ti proteggeranno da ogni imprevisto senza occupare troppo spazio. Vuoi mettere il piacere di infilare dei guanti asciutti dopo un rovescio, e di non avere le mani sudate quando fa caldo…
Casco modulare: Un’ottima scelta per le vacanze
Per ciò che riguarda il casco, il modulare offre il compromesso migliore tra protezione e comfort quando si viaggia. Quando è chiuso, ti protegge come uno integrale, ideale per prendere il largo. Aperto invece ti garantisce un campo di visibilità pari a quello di un jet, col piacere del vento che ti sferza il viso. Se non è libertà questa!
Io mi dimentico sempre di prendere la sacca porta casco. Pensa alla tua per preservare il tuo prezioso copricapo dai graffi e dai raggi UV. Un piccolo panno in microfibra ti potrà aiutare a pulirlo durante le pause, con uno spray specifico se sei un maniaco della pulizia. Alcuni sono di dimensioni veramente piccole!
Infine, uno zaino vuoto e compatto da mettere in valigia risulterà utile durante le tappe turistiche, così come una borsa termica per conservare il cibo più a lungo possibile con un peso irrisorio.
Metti gli oggetti pesanti il più in basso possibile nelle borse e evita di accumulare le cose una sopra l’altra.[/caption]
Caricare adeguatamente la moto: un vantaggio in materia di sicurezza
Hai preso tutto l’indispensabile? Ora non resta che caricare. Cerca di collocare gli oggetti pesanti il più vicino possibile al centro di gravità della moto (quindi meglio in fondo alle valigie o alle borse laterali) e viceversa, i più leggeri (piumini, maglioni) in alto. La distribuzione del peso deve anche essere il più equilibrata possibile tra il lato destro e quello sinistro della moto. In caso contrario, il comportamento del veicolo potrebbe risentirne (la moto che « tira » da un lato, più pesante nei tratti di curve, ecc.)
Le valigie e il bauletto sono pieni? Bene, c’è ancora la possibilità di aggiungere bagagli morbidi (ne parliamo qui) Stai solo attento a non superare il carico utile della moto e non caricare troppo in altezza, come ha fatto il Motorologo nella prima foto di quest’articolo quando è partito in Corsica
Adatta le regolazioni della moto ai bagagli
Stringi bene tutto, in modo che l’equipaggiamento non si muova di un millimetro. Usa la struttura del telaio, il portapacchi e gli agganci delle pedane passeggero come sostegni affidabili se nessun gancio non è stato previsto dal costruttore. Non dimenticare di portare un paio di cinghie in più, nel caso in cui dovessi riportare qualche souvenir dalle tue vacanze in moto.
Ultimo punto importante, aumenta il precarico dell’ammortizzatore posteriore (stringilo) per compensare il sovraccarico – passeggero compreso se non parti da solo/a. Obiettivo della manovra: fare in modo che l’assetto della moto rimanga lo stesso che a vuoto, ovvero che il retro della moto non sia abbassi troppo. In questo modo, la tenuta stradale sarà condizionata il meno possibile dal peso. Se necessario, regola anche il fascio luminoso del fanale.
Pensare a portare l’indispensabile vuol dire evitare degli inconvenienti lungo il percorso…foto dell’avventuriero Viking, Tagikistan
Tieni conto degli imprevisti: Il kit di sopravvivenza se rimani in panne
Tutto sistemato? Non proprio…bisogna prendere tutto ciò che ti potrà evitare delle sgradevoli sorprese in caso di avaria. Prendi la borsa degli attrezzi, consegnata con la moto, col cacciavite, le pinze e altre chiavi che ti sembra non possano mancare. Un paio di pinze universali ti potranno tornare utili in molti casi. Aggiungi l’immancabile straccio !
Una ruota bucata è un incidente che non deve per forza bloccarti! Se puoi contare su un kit toppe o su una bombola antiforatura, almeno potrai raggiungere un meccanico per una riparazione come si deve. Si possono anche prevenire certi guasti penalizzanti portando con te per esempio una lampada del faro, un piccolo caricabatteria se ti preoccupa l’accensione o spun cavo della frizione universale se il tuo è vecchio e perché no, pure una leva della frizione. Prendi anche un po’ d’olio motore per fare il controllo, probabilmente più del solito a causa del carico.
Eccoti finalmente pronto/a a partire per la tua vacanza in moto! Un infinito tappeto stradale e grandiosi paesaggi da stropicciarsi gli occhi ti aspettano… Buon viaggio da parte del team Motoblouz e prudenza
Grazie a Nico e Christophe!
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