Itinerari per l’estate : scoprire la Corsica in moto


Girare la Corsica in moto durante l’estate significa accontentare sia gli amanti del mare che quelli della montagna, grazie alla varietà di percorsi e paesaggi che questa affascinante isola offre

I greci la chiamavano Kallìste, ovvero “la più bella”, e ancora oggi la Corsica può conservare questo appellativo, soprattutto per una vacanza su due ruote. Quest’isola offre, infatti, coste frastagliate e paesaggi selvatici e mozzafiato, da scoprire percorrendo strade sterrate e impervie. Proprio per questi motivi gli itinerari della Corsica in moto sono perfetti per gli amanti della natura e dei viaggi avventurosi.

Corsica in moto, quali luoghi visitare

La partenza del percorso per scoprire la Corsica in moto è Capo Corso, una strada panoramica che si affaccia a strapiombo sul mare. Questa zona è conosciuta come il “dito” dell’isola, per via della sua estensione: l’area infatti si protende per 40 chilometri di lunghezza e 10 di larghezza. Capo Corso è ricco di torri difensive, villaggi di pescatori e piccoli borghi caratteristici. Partendo da qui, un itinerario che è possibile percorrere nel proprio giro della Corsica in moto è il Sentiero dei Doganieri che porterà i viaggiatori alla scoperta della flora e della fauna tipiche della macchia mediterranea.

Fra gli altri itinerari in Corsica in moto il consiglio è di visitare Ajaccio, dove la costa è particolarmente frastagliata e il tratto stradale selvaggio è l’ideale per i motociclisti amanti dell’avventura. In questa cittadina, che vale la pena di visitare, si potranno scoprire i prodotti e i costumi tipici dell’isola. Da Ajaccio il percorso continua verso Porto Vecchio, una città circondata da mare e natura. Una volta giunti sul luogo è possibile continuare il proprio itinerario della Corsica in moto alla volta di Bavella Canyon, un insieme di piccoli ma caratteristici laghi, oppure si può scegliere di dirigersi verso Faro di Punta Chiappa, un luogo di riferimento da quasi due secoli per le imbarcazioni che raggiungono l’isola.

Itinerari della Corsica in moto per gli amanti della montagna

È possibile scegliere diversi itinerari in moto per girare la Corsica, proprio per le sue caratteristiche geografiche e territoriali. Se si è amanti della montagna il consiglio è di prendere la D81 con direzione Ponte Leccia, per raggiungere Valle dell’Asco. Il percorso costeggia il fiume Stranciacone e permette di incontrare numerose gole e spettacolari piscine naturali dove ci si può concedere un bagno in acque fresche e cristalline. Continuando a seguire la strada si raggiunge Haute d’Asco a 1450 metri d’altezza, godendo di un suggestivo panorama che culminerà con l’arrivo al Monte Cinto, il tetto montuoso della Corsica.

Facendo una deviazione sulla D81 e seguendo la D351 si incontrerà il fiume Fango che, grazie alla particolarità di essere incastonato in un canyon, regalerà uno spettacolo di colori al tramonto. Continuando il proprio viaggio in Corsica in moto si raggiunge la strada di Piana, un percorso tortuoso e impervio circondato da “Les Calanques de Piana”, delle formazioni rocciose di granito rosso che si elevano dal livello del mare fino a 400 metri di altezza.

 

Photo by Cameron Kirby on Unsplash

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo