Batteria moto, consigli per una perfetta manutenzione


La manutenzione della batteria moto è fondamentale per garantire le ottime prestazioni del veicolo. Una breve guida di Motoblouz per capire l’importanza di questa operazione e come farla

Per garantire il buon funzionamento della propria due ruote, il mezzo deve essere in condizioni perfette, impianto elettrico compreso. Ogni buon motociclista, quindi, sa che periodicamente è necessario fare un controllo e una manutenzione della propria batteria moto. Ma come si fa questa operazione? E perché è così importante? Bisogna tenere in considerazione che esistono diverse tipologie di batterie per la moto, fra cui le AGM, le GEL e quelle a ioni di litio. In questo articolo illustreremo come fare e perché è fondamentale provvedere alla manutenzione della batteria per la moto AGM.

Batteria moto, perché è importante la manutenzione

La manutenzione dell’impianto elettrico della moto è tanto più importante quanti più anni ha la propria due ruote. L’umidità, la polvere e l’inutilizzo del mezzo sono alcune fra le cause che possono provocare dei danni alla batteria moto. L’accensione della due ruote ogni dieci giorni è un’operazione di per sé già sufficiente per garantire il livello di carica ottimale. Se ciò non fosse possibile bisognerà staccare i cavetti, rimuovere la batteria e riporla in un luogo asciutto, cospargendo i morsetti con un velo di grasso e coprendola con un panno.

Se la moto non viene accesa, infatti, è possibile che i due poli dei morsetti reagiscano con l’umidità che vi si deposita. Inoltre, per gli accumulatori non sigillati, va controllato il livello di elettrolita, il liquido presente nella batteria moto. Questo non deve mai lasciare scoperti gli elettrodi all’interno, perché se così fosse si formerebbero degli ossidi che porterebbero al cortocircuito degli elementi, danneggiando la batteria.

Manutenzione batteria moto, come fare

Una corretta manutenzione prevede che la batteria non arrivi a scaricarsi completamente. In questo senso, è consigliato utilizzare un apposito caricabatterie moto almeno una volta alla settimana. Quando si esegue la manutenzione della batteria moto è molto importante prendere le dovute precauzioni sia per le mani sia per gli occhi. Per prima cosa vanno puliti i terminali, per evitare l’accumulo di sedimenti che potrebbero causare la corrosione dell’accumulatore. Per procedere con la manutenzione serve una pinza resistente, con cui staccare i tappini della banda nera di plastica della batteria moto.

A questo punto bisogna versare dell’acido, con l’aiuto di un tubicino, in ogni buco che viene coperto dai tappini. Il consiglio è di riempire ogni scompartimento della batteria, arrivando fino alla linea che indica il livello massimo. Bisogna quindi aspettare cinque minuti in modo che il liquido appena aggiunto si mescoli con quello già contenuto nella batteria moto. Se necessario, aggiungere altro acido fino al livello indicato. Dopo aver eseguito questi passaggi, si può collegare la batteria e accendere il veicolo.

 

Photo by Mikael Kristenson

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo