Test antifurto Top block U Nexus


L’acquisto di un antifurto deve obbligatoriamente rientrare nel budget destinato alla pratica delle due ruote. Già, perché la tua bella non fa girare la testa solo a te… e per evitare che malintenzionati montino la tua cavalla, ci sono parecchie soluzioni, come questo Top block U Nexus.  Io lo uso tutti i giorni ed eccoti la mia opinione!

Il Top Block Nexus in breve

Questo modello è pesante e massiccio. E non è molto pratico da trasportare se la tua dueruote non ha spazio a disposizione sotto la sella, né bauletto o altre borse. Detto ciò, l’aspetto massiccio è piuttosto rassicurante.
TOP Block ha scelto come materiale per l’impugnatura l’acciaio al cromo molibdeno cementato temprato, cataforesi e rivestito di Pvc Grigio. Il lucchetto è in acciaio cementato, zincato e con protezioni in plastica iniettata. Questo dovrebbe far perdere tempo al ladro di turno e attirare l’attenzione dei passanti. Ad ogni modo, questa lega è valsa all’antifurto il certificato di omologazione NF/FFMC e SRA. Se rimani scettico in assenza di test in situazioni reali, queste sigle avranno il merito di tranquilizzare il tuo assicuratore.

La serratura è a forma tubolare per evitare qualsiasi perforazione. Vengono fornite due chiavi su un insieme di 250 000 combinazioni.

In funzione della larghezza dell’impugnatura scelta, potrai anche attaccare la ruota a un palo per esempio o a un altro punto d’ancoraggio del tuo garage. Se non puoi contare su nulla di tutto ciò, pensa a un modello che possa bloccare la ruota passando dalla forcella o dal braccio oscillante (con preferenza per quest’ultimo).

Ben concepito ma migliorabile

La finitura non è il massimo, infatti la plastica del lucchetto ha i suoi difetti, anche se il prodotto è fatto per essere utile più che estetico, su questo siamo d’accordo. Da apprezzare che l’insieme sia ricoperto da materia plastica per evitare di rovinare la moto. Per evitare la corrosione della serratura, un copriserratura rotante, che richiede un certo rodaggio, consente di nasconderla.

Ovviamente, la tua assicurazione esigerà delle garanzie per accettare di rimborsare le tue rate. Top Block ha previsto anche questo: un’etichetta da ritagliare del packaging e da transmettere al tuo assicuratore per attestare l’acquisto. Puoi anche girargli la fattura Motoblouz via mail, troverà così le certificazioni SRA e NF/FFMC nel codice del prodotto.

Un supporto di trasporto da fissare sul portabagagli sarebbe stato top, per quando lasci il parcheggio. A che pro avere un buon antifurto se è un casino per trasportarlo?

Forza dissuassive4.5
Resistenza4.5
Aspetto pratico2.5
Finitura3.5

La mia opinione: Un antifurto solido che scoraggia i malintenzionati

Ad un prezzo irrisorio rispetto all’ipotesi di doversi ricomprare una moto o uno scooter, se hai spazio per trasportarlo, lo U Top Block Nexus ti consentirà di goderti i tuoi viaggi, dormire come un ghiro e far tirare un sospiro di sollievo al tuo assicuratore. Ti auguro che il tuo amore per le dueruote non finisca tra le mani di gente malintenzionata, con le seccature che questo implica...
3.75
Tags Sicurezza

Condividi articolo

Gab

Gabriel, Possessore della patente moto dal 2013. Da allora non posso più fare a meno di una moto. Giro quotidianamente su una Sportster, con sorriso sempre in mostra, per andare al lavoro o per evadere, dove la voglia mi porta, cavalcando serenamente verso la mia direzione. Non facendomi imprigionare dal mio stile di moto, conto in parallelo di iniziare a provare, l'universo trial che mi affascina non poco. Per me e la mia moto, cerco sempre attrezzature per combinare, stile ed efficienza.

Nessun commento

Aggiungi il tuo