Test protezioni auricolari Alpine Motosafe Pro


Con le protezioni auricolari Alpine Motosafe Pro, la marca Alpine Hearing Protection cerca di proporre una soluzione per i conducenti delle dueruote motorizzate tra le più polivalenti. Forte di più di vent’anni di esperienza nella protezione auricolare, la società olandese propone una gamma completa di protezioni. Che possono essere adatte per il lavoro con macchinari rumorosi, durante i voli in aereo e anche per la musica.  E tutti noi sappiamo che parliamo un po’ di musica quando si tratta delle nostre moto!

Dopo avermi accompagnato per tutta l’estate, oggi ti faccio parte del mio test sulle protezioni auricolari adatte alla nostra passione. Un prodotto che deve far fronte a numerose costrizioni, e che ha richiesto tutto il savoir-faire della Alpine per essere proposto a prezzi abbordabili

Proteggere l’udito sulle dueruote

È importante proteggere l’udito sulle dueruote motorizzate. Eppure, troppi motociclisti (io compreso!) sorvolano sull’acquisto di protezioni auricolari. Alcuni temono di non sentire più niente di ciò che li circonda o si preoccupano della scomodità sui lunghi tragitti.  Altri, semplicemente non ci pensano.

Se leggi un po’ di riviste sui motori, su carta o online, avrai sicuramente già letto articoli sull’importanza di proteggere l’udito quando sei in moto.  Eppure, con quasi 15 anni di moto sulle spalle, come molti altri motociclisti, ho sempre sorvolato sull’uso di queste protezioni.

In moto, l’inquinamento acustico è violento. Bisogna sapere che una volta superati i 90 km/h, i rumori aerodinamici generati dal vento nel casco superano facilmente i 90 decibel.Sapendo che la soglia di pericolo si trova intorno agli 85 dB, un’esposizione prolungata, se viaggi quotidianamente in superstrada per esempio, può provocare delle lesioni irreversibili. Ed è ancor più subdola la cosa visto che non te ne rendi conto subito. Infatti, la perdità delle facoltà uditive si produce a piccolissime dosi su un lungo periodo di tempo.

Riguardo alla sicurezza, bisogna anche tenere a mente che il rumore provoca fatica. E la fatica diminuisce sensibilmente l’attenzione che rivolgiamo alla strada. Le protezioni auricolari ti permettono di guidare rimanendo più zen, più disteso…E quindi più in sicurezza.

Due paia di tappi diversi, da scegliere secondo le tue esigenze

Il kit delle protezioni auricolari Alpine MotoSafe Pro è composto da due paia di tappi: i «MotoSafe Tour» e i «MotoSafe Race». Queste due paia propongono due livelli di attenuazione acustica differenti. I tappi Race infatti attutiscono maggiormente i suoni rispetto ai Tour.

In pratica, ti ci vorrà qualche giro di prova per stabilire quali fanno più al caso tuo. Per me, è abbastanza semplice: i Tour li puoi usare in ogni circostanza eccetto su strade ad alta velocità. Una volta passati i 100 km/h, e soprattutto se l’esposizione si prolunga su svariate decine di chilometri, passo ai Race. In questa configurazione, i rumori del vento diventano quasi impercettibili. C’è da dire però che, a mio avviso, i Race hanno tendenza a isolarti un po’ troppo dai rumori del traffico cittadino.

Il kit di protezioni auricolari Alpine MotoSafe Pro contiene un piccolo astuccio che ti consente di portare ovunque tu voglia le due paia di tappi.  Un codice colore segnalato all’interno (rosso per i Race, nero per i Tour) consente di identificare rapidamente il livello di attenuazione.

Inoltre, le protezioni MotoSafe sono disponibili anche individualmente su Motoblouz al prezzo di circa 15€  l’una (MotoSafe Tour e MotoSafe Race). Utile al momento di cambiarli, se ti accorgi che usi di più un modello rispetto all’altro. Tuttavia, per il tuo primo acquisto, ti consiglio il qui presente kit Pro, cosicché tu possa determinare il livello di attenuazione più consono all’uso che ne fai.

Le protezioni auricolari Alpine Motosafe Pro e il comfort

MotoSafe Pro - descriptif technique

Una protezione Alpine Motosafe Pro nel dettaglio

Tour o Race, l’ergonomia offerta è esattamente la stessa. Solo il filtro è diverso, creato dalla differenza di forma e di diametro all’interno del tubo centrale, che serve anche a mettere o togliere i tappi.

Durante il test, ed anche per lunghi tratti (testati per mezza giornata ininterrotamente) ti dimentichi che stai portando i tappi Alpine MotoSafe Pro. E questo grazie al materiale impiegato, AlpineThermoShape, che si adatta alla morfologia del condotto uditivo sotto l’azione del calore corporeo garantendo una stabilità ottimale. Con questa tecnologia, tra l’altro, la questione della taglia non si pone come per certi altri tappi. Infatti all’acquisto non devi scegliere, perché è una taglia unica.

Il composto utilizzato alla fabbricazione non contiene silicone. Questo tende, in teoria, a limitare il rischio di allergia. È anche permeabile all’aria, il che permette di evitare inconvenienti con alte temperature. Posso confermare avendoli portati durante le giornate più calde della scorsa estate…

Attenzione a inserirli correttamente nel condotto uditivo al fine di garantire la massima efficacia… Non è proprio semplice con le dita, a causa della morbidezza dei MotoSafe Pro. Ed è il motivo per cui nel kit trovi una piccola guida in plastica che consente di posizionarli correttamente. Permette di spingere la protezione nell’orecchio… invece di farlo con le dita.

Una volta messi, nessun problema col casco. Sono corti a sufficienza per non toccare le schiume interne (anche di un casco sportivo stretto), né gli auricolari di un eventuale interfono.

Attenuazione selettiva del rumore

Grazie all’esperienza della Alpine, le protezioni auricolari Alpine MotoSafe Pro offrono un filtro selettivo veramente adatto alla moto.   Riducono i suoni, in modo più o meno intenso, in funzione delle loro frequenze.  Il rumore sordo del vento è così filtrato quasi totalmente, lasciando invece udibili i rumori ambientali e del traffico. A me, hanno convinto!

Così, è possibile discutere col tuo interlocutore senza dover urlare. E non avrai nessun problema a sentire arrivare da dietro una macchina, soprattutto con i tappi Tour.  Con quelli Race, come dicevo in precedenza, i rumori ambientali in zona urbana sono un po’ troppo attutiti per me.  Ma in autostrada, i tappi riescono a eliminare la quasi totalità del rumore del vento, fino a 130 km/h. Queste protezioni sono da scegliere in caso di uso su pista.

Allo stesso modo, rimane possibile l’uso con interfono.  La voce del tuo interlocutore o del navigatore rimangono assolutamente udibili… A condizione però, per un comfort migliore, di aumentare leggermente il volume.

Durabilità e manutenzione

La manutenzione non potrebbe essere più semplice! Bisogna giusto pulirli con acqua tiepida a fine giornata, e poi  sciogliere un po’ di liquido contenuto nel kit. Questo consente di disinfettarli e di conservare la morbidezza del materiale dei tappi.  È un peccato, tra l’altro, che questo flaconcino non entri nel piccolo astuccio.

Con un minimo di cura, e a condizione di ricollocarli nella custodia sistematicamente, le protezioni auricolari Alpine MotoSafe ti seguiranno per un bel po’. È consigliato cambiarle dopo 18 mesi. Sempre se te ne prenderai cura come ti ho spiegato! Conterei più su un anno buono usando quasi esclusivamente i tappi Tour. Ma se li alterni più spesso di quanto ho fatto io, allora dureranno più a lungo.

ERGONOMIA3.8
COMFORT4.3
ISOLAMENTO ACUSTICO4.5
FINITURA3.8
MANUTENZIONE3.8

La mia opinione: Una protezione dell'udito versatile

Le protezioni auricolari Alpine MotoSafe Pro sono comode e veramente adatte alla guida su dueruote, non ti isolano dai rumori ambientali e del traffico, e costituiscono una vera alternativa ai tappi per le orecchie classici (in schiuma), spesso fastidiosi e che ti isolano dai rumori della strada. Il kit proposto a meno di 30 € è composto da due paia di tappi auricolari con livelli di attenuazione diversi. Questo consente di rispondere efficacemente a tutte le condizioni di guida.
4

Condividi articolo

Cédric

Professori di autoscuola e sicurezza stradale da 6 anni e motocliclista da più di 12 anni. Ho lanciato il sito "Le Moniteur Hors des Clouds" con lo scopo di condividere il mio punto de vista sulla attualità della macchina e la moto e per un invito al lettore a pensare "al di fuori degli schemi" per quanto riguarda gli eventi della nostra passione. Ogni giorno ho il piacere d'essere in una posizione di osservatore della strada. Cerco di consigliare, specialmente sulla prevenzione, la legislazione e l'informazione. Cerco di oltrepassare i canoni e di aportare gli elementi necessari perchè ognuno possa costruire la sua opinione.

Nessun commento

Aggiungi il tuo