Casco moto: un elemento fondamentale per la sicurezza dei piloti


abbigliamento stivali moto

La motocicletta ha una storia fatta di cambiamenti e innovazioni, con la sua evoluzione è cambiato anche il modo di vestirsi: i piloti sono passati da indossare i capi della vita di tutti i giorni ad acquistare un tipo di abbigliamento tecnico e specifico. Ma qual è stata la trasformazione di casco, giubbotto e scarpe? Ecco l’evoluzione del casco per la moto.

L’importanza del casco è diventata evidente nel 1935, quando Lawrence d’Arabia, morì a causa delle lesioni alla testa dopo un tragico incidente avuto con la sua moto. Dopo questo episodio venne pubblicato un rapporto sull’importanza degli standard di sicurezza e in particolare dell’uso del casco in moto.

Negli anni ’50, poi, con l’aumento della velocità vennero progettati anche i primi caschi pensati appositamente per la guida ad alta velocità caratterizzati da due strati di imbottitura, uno per il comfort del pilota e uno per assorbire gli urti nel caso di cadute.

Oggi i caschi integrali, introdotti negli anni ’70, rappresentano la soluzione migliore per la protezione dei piloti, sono formati da materiali più efficienti, compositi, anallergici e adatti ad assorbire i colpi e a proteggere tutta la testa.

 

 

Scopri anche come si sono evoluti il gibbotto e le scarpe per la moto!

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo