Le novità del mercato a due ruote


I pantaloni DXR salto Mesh vanta una vestibilità slim, anche per il mio modello filiforme!

Novità moto: tra numeri e trend, l’andamento del mercato è molto positivo per il settore delle due ruote

Con la crisi economica anche il mercato delle due ruote aveva subito un calo, vendite e immatricolazioni erano scese in modo vertiginoso. Negli ultimi anni, però, i segnali di ripresa hanno portato i loro frutti anche per il settore di motocicli e ciclomotori.

La ripresa economica ha, quindi, innescato una reazione positiva e un circolo virtuoso che coinvolgono sia il mercato interno, con l’aumento della produzione e le novità per le moto, sia l’export all’estero di prodotti italiani che confermano, anche in questo ambito, la qualità e il valore del Made in Italy.

Il sostegno e la fiducia dei consumatori riescono a mantenere il mercato delle due ruote sempre attivo e dinamico, tanto che sono sempre di più le novità per le moto e gli scooter che vengono presentante alle fiere di settore durante tutto l’arco dell’anno.

 

Novità moto, chi è in testa nelle immatricolazioni ?

Ma tra moto, scooter e ciclomotori quali sono i più venduti? I primi dati del 2018 dall’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), parlano di un forte aumento per le moto, seguite dagli scooter e dai cinquantini, che crescono solo leggermente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che rappresentano ormai una fetta di mercato molto ristretta in confronto al totale dei volumi venduti.

Nel dettaglio della cilindrata, sono le moto oltre 1000 cc a salire in vetta a questa classifica, mentre tra i segmenti preferiti dai motociclisti si trovano le enduro stradali, le naked e le sportive vere e proprie. In ripresa, rispetto ai primi due mesi dell’anno, anche le supermotard, mentre le custom rimangono stabili.

Tra gli scooter il segmento che fa registrare il maggior numero di immatricolazioni è quello dei 125 cc, una cilindrata strategica che non richiede l’impegno di una moto ed è ideale per muoversi agilmente in città. A dominare la TOP 10 di questa classifica si trovano i modelli di successo di Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco, che si identificano come i preferiti dagli italiani.

Il mercato dei motocicli e ciclomotori si riconferma, quindi, in grande crescita e le novità per le moto sembrano non fermarsi qui: modelli, marche, cilindrate e accessori, ogni mese si presenta sul mercato qualche grande novità per gli appassionati della vita su due ruote.

 

Fonte : http://www.ancma.it/statistiche/

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo