A ogni biker la sua pista, sulla scia delle più belle gare di moto


test pista moto

Le gare di moto, tra velocità, energia e curve spericolate. Ogni appassionato motociclista ha le sue gare di moto preferite, con il test di Motoblouz scopri qual è la pista più adatta alla tua personalità

Motociclisti alle prime armi, esperti o semplici appassionati, le gare di moto non lasciano indifferente nessuno, tanto che piccoli gruppi di ascolto si sintonizzano sempre davanti alla TV in occasione delle diverse gare o, addirittura, si mobilitano per recarsi di persona ad assistere alle performance dei propri beniamini.

Tra Superbike, Moto3, Moto2 e MotoGP i piloti delle gare di moto si affollano numerosi sulla linea di partenza, e, se uno dei tuoi desideri è quello di poter gareggiare con loro, non ti resta altro che assicurarti di avere l’abbigliamento adatto, la moto giusta e fare il nostro test per capire qual è la pista di MotoGP più adatta a te.

test biker pista moto

Autodromo del Mugello: per cuori impavidi e temerari

Amante della velocità, del brivido e dell’adrenalina, sempre in bilico tra l’essere spericolato o soltanto molto coraggioso. Il motociclista temerario è colui che preferisce viaggiare da solo, cerca sempre di andare oltre i propri i limiti e di sconfiggere le proprie paure.

Il circuito più adatto è l’Autodromo del Mugello, più di 5 km di tracciato, con 15 curve e un rettilineo di 1.140 metri, che si caratterizza come il più lungo dei circuiti del motomondiale, ma soprattutto come uno dei più veloci: qui, infatti, si arrivano a toccare, nelle gare di moto, i 350 km/h.

Silverstone Circuit, la gara di moto per i motociclisti zen

Una persona semplice, positiva, riflessiva e dall’animo un po’ zen. Si concentra sul presente e su ciò che lo fa stare bene. Ama viaggiare in compagnia e porta sempre con sè un libro, per prendersi una pausa nei momenti di sosta, non si spaventa di fronte a tragitti impegnativi e alle alte velocità. La moto è il mezzo ideale per schiarirsi le idee e pensare a ciò che è davvero importante nella vita.

Il circuito ideale è quello di Silverstone, in Gran Bretagna, con quasi 6 km di tracciato è il più lungo del motomondiale, nonché uno dei più prestigiosi e spettacolari.

La notte di Losail, solo per chi non teme l’ignoto

Mappe, cartine e bussola alla mano, un po’ Indiana Jones un po’ boyscout anni ‘80. Ciò che caratterizza questo motociclista è lo spirito di avventura e la voglia di scoprire l’ignoto oltre ogni confine. Un esploratore nato, che ama la natura e scoprire paesaggi sconfinati, ma anche le piste e le gare di moto più spettacolari.

Il Losail International Circuit situato nelle vicinanze del deserto, tra sabbia e palme, è la pista che fa per lui. Costruito in un anno, nel 2004, il circuito ospita dal 2008 corse notturne, grazie a un impianto luci straordinario, che trasformano questa gara in una delle più attese del calendario della MotoGP.

Il circuito di Phillip Island: una pista per tutti i nostalgici

Affascinato e sedotto da un’epoca magica ormai lontana, il motociclista nostalgico è colui che, pur vivendo nel presente, è sempre legato alla storia e sogna di corre insieme ai miti degli anni passati. Il circuito australiano di Phillip Island è la pista più adatta a lui!

Il circuito di Phillip Island è stato protagonista delle prime gare automobilistiche negli anni ’20, quando ancora la pista non era asfaltata, e delle prime gare di moto degli anni ’30. È un tracciato ricco di storia e di ricordi, circondato da un panorama suggestivo a picco sul mare.

 Austin, la pista del Paese a stelle e strisce per i più trendy

Cura dei dettagli e massima prudenza, quello che caratterizza il motociclista stiloso non è soltanto un abbigliamento tecnico, ma anche la scelta di una moto dal design accattivante. Raffinato ed elegante, ma anche diverso, si distingue dalla massa e ama solo ciò che è davvero unico.

Tra le piste dove si corrono le gare di moto, la più adatta è quella di Austin, il Circuit Of The Americas. Disegnato e progettato dal famoso architetto tedesco Hermann Tilke, questo tracciato è uno dei più completi del motomondiale: è composto, infatti, da due lunghi rettilinei, 20 curve e una salita con 41 metri di dislivello, in più, qui si guida in senso antiorario!

E tu, hai già scelto qual è la pista più adatta alla tua personalità?

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo