Accessori per la moto, quali sono gli indispensabili per partire?


Manutenzione e moto, quali controlli fare prima di partire e quali accessori per la moto portare in viaggio

Sia che decidiate di trascorrere un tranquillo weekend fuori porta, sia che vogliate intraprendere un più impegnativo Alp to Coast in Italia o un viaggio in Europa, è importante organizzarsi in anticipo e preparare al meglio la vostra moto programmando una sosta dal meccanico e in un negozio specializzato per procurarvi tutti gli indispensabili accessori per la moto.

La prima cosa da fare per la vostra vacanza, ovviamente, è scegliere la meta di viaggio in base al tipo di avventura che si vuole intraprendere, alla propria esperienza con la moto e alla portata del veicolo. Una volta individuata la destinazione, potete procedere a scegliere l’abbigliamento adatto, gli indumenti e gli accessori per la moto da portare, ricordandovi, però, di non caricare eccessivamente borse o zaini e cercando sempre di bilanciare i pesi per non squilibrare eccessivamente e incorrere in eventuali incidenti.

Abbigliamento per la moto

Giacca, guanti, pantaloni, scarpe e protezioni per ginocchia, gomiti e schiena sono accessori per la moto fondamentali per ogni viaggiatore. Jeans e sneakers non possono sostituire un abbigliamento dotato degli adeguati sostegni e delle giuste protezioni, soprattutto se quello che si vuole intraprendere è un viaggio lungo e impegnativo.

Indumenti caldi e accessori per la moto da pioggia e antivento, oltre ovviamente a un casco integrale o modulare, completano il quadro dell’abbigliamento adatto a tutti i motociclisti dai principianti ai più esperti.

Manutenzione e accessori per la moto

Ma veniamo adesso alla manutenzione della moto: cosa si deve fare prima di una partenza? Quali sono gli elementi della moto da controllare? E quali sono gli accessori per la moto da portare con sé per risolvere possibili danni o guasti?

In previsione di qualche giorno di ferie a bordo della vostra moto, compiere alcuni semplici
accorgimenti può fare la differenza:
– controllate i punti di fissaggio dei telaietti porta borse;
– lubrificate e regolate la tensione della catena di trasmissione;
– verificate lo stato di usura delle pastiglie dei freni;
– accertatevi del corretto funzionamento dei comandi del manubrio e del pedale;
– assicuratevi che le lampadine non siano fulminate;
– controllate i livelli di olio e del liquido di raffreddamento;
– esaminate lo stato dei penumatici e la loro pressione.

In ultimo, ma non per importanza, affinché si possa partire sereni, ricordate di non trascurare la carica della batteria della moto. Quindi, dopo aver fatto un check-up completo del vostro veicolo, preparate un kit da viaggio per il pronto soccorso e un kit con gli accessori per la moto essenziali per un primo intervento: portate sempre con voi un tubetto di collante, del nastro adesivo sigillante e un set di accessori per la riparazione dei pneumatici, in questo modo il vostro viaggio non potrà che essere un momento di totale relax e divertimento.

 

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo