Coprigambe Termoscud EVO Tucano Urbano: il test del coprigambe da scooter


Il coprigambe da scooter Termoscud EVO di Tucano Urbano risponde all’esigenza dei biker cittadini di riparare gambe e piedi dalle intemperie di ogni stagione. Per non trasformare un così importante accessorio in un ostacolo per il comfort alle alte velocità, Tucano Urbano ha sviluppato il suo Termoscud EVO, un coprigambe progettato specificatamente per una guida sciolta sui maxi-scooter. E noi lo abbiamo provato per voi!
Quando arriva la stagione fredda la presenza di un coprigambe è più che mai gradita, in particolar modo se garantisce qualità senza minare le prestazioni. Per testare il suo sofisticato sistema anti oscillamento, abbiamo montato il Termoscud su un Yamaha T-Max 530.

SGAS 2.0: un sistema ben sviluppato per un coprigambe impeccabile in ogni condizione

Prima osservazione: la tecnica di assemblaggio è a prova di critica. Pur non essendo eccezionalmente semplice da montare, non richiede più tempo o impegno di un coprigambe da scooter standard. La buona notizia è che, rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, non viene pubblicizzato come rivoluzionario per poi deludere. Anzi, l’evoluzione del sistema SGAS (SGAS 2.0) si dimostra molto efficiente, grazie a due paia di tubi a bassa pressione integrati, che svolgono una funzione analoga a quella delle balene (le bacchette di sostegno) dell’ombrello: lasciano andare il grembiule e lo irrigidiscono a seconda delle oscillazioni, in modo che risulti confortevole in ogni occasione. Il gonfiaggio è semplice: è sufficiente svitare la valvola e soffiare con la bocca e non è richiesto quindi l’ausilio di alcuna pompa. Tuttavia, con il passare del tempo, si può presentare qualche problema di igiene se la valvola non viene accuratamente pulita.

Un coprigambre dal comportamento impeccabile alle alte velocità

Sulla strada il comfort offerto dal grembiule Termoscud di Tucano Urbano è massimo, grazie alla sua struttura solida ben ancorata al guidatore. In città è impeccabile ed è necessario un test in autostrada per verificarne il comportamento ad alta velocità. Il risultato? Aderisce perfettamente alle gambe, evitando il passaggio di correnti d’aria. Semplicemente magico!

Termoscud EVO: il coprigambe da scooter ideale in ogni situazione

I benefici legati alla rigidità della struttura si pagano in termini di resa statica: la nuova generazione di Termoscud obbliga a contorcersi leggermente quando bisogna spostare le gambe. Per fortuna in città questo problema può essere superato staccando il cappio in velcro posto a livello del piede, facilitando così la messa a terra del piede in caso di necessità.
Siamo molto soddisfatti dal punto di vista della copertura termica del coprigambe Termoscud, dimostrata soprattutto durante le fredde giornate invernali grazie all’imbottitura isolante (facilmente removibile). Sembra di stare vicino ad un caminetto! Stesso discorso vale in caso di pioggia, grazie alla membrana impermeabile.

Un coprigambe per scooter pratico e ben rifinito

Per quanto riguarda la praticità, il coprigambe Termoscud non è secondo a nessuno. È dotato di una tasca interna utile per tenere vari oggetti sempre a portata di mano (come i guanti, qualora lo scooter non fosse provvisto di un apposito scomparto). Viene fornito anche un coprisella, in modo da non dover avere sempre con voi un panno per asciugare la sella in caso di pioggia. Inoltre, per i più esigenti, Tucano ha pensato ad integrare una cintura a strappo per allacciare il coprigambe alla vita.
Per concludere in bellezza, il rivestimento si adatta perfettamente alla forma dello scooter.

Confort4.3
Concezione4.5
Ergonomia3.5
Aereodinamico5
Finitura4
4.25
Tags Strada

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo