I pantaloni da moto DXR Relax sono pensati per i backpacker e sono in linea con gli altri prodotti del marchio: efficienti, economici e senza fronzoli.
Quando ho iniziato il test c’erano tutte le condizioni per portare al limite la tenuta dei pantaloni: a maggio 10.000Km di strade attraverso l’Europa, e a giugno le Alpi e la Corsica prima di finire con un tour della Francia. Al termine della prova sono rimasto davvero colpito dai pantaloni DXR Relax, perché sono risultati comodi dandomi sempre un senso di sicurezza. Non male per dei pantaloni da moto che costano solo 100 euro!
Pantaloni da moto comodi per viaggiare
I DXR Relax sono dei pantaloni da moto veri e non dei copripantaloni, quindi il mio primo dubbio riguardava la sensazione del mesh sulla pelle: al primo contatto è un po’ particolare, molto diverso dai jeans, ma ci si adatta alla perfezione dopo pochi chilometri. Anche dopo aver attraversato la Polonia da nord a sud e buona parte della Repubblica Ceca in un solo giorno, i pantaloni si sono sempre dimostrati confortevoli.
Il taglio dei DXR Relax è lineare e le cuciture buone, la regolazione alle caviglie è fantastica e permette di passare senza problemi sopra gli stivali. Le tasche sono ben posizionate ma non le ho usate molto…non vorrei che le chiavi di casa mi infilzassero se dovessi cadere!
DXR Relax: una soluzione versatile
Questi pantaloni da moto si sono dimostrati idonei ad ogni condizione che ho dovuto affrontare: il sole di Berlino, il gran caldo sulle grandi Alpi, la fredda mattina nella Repubblica Ceca. La membrana impermeabile ha tenuto bene contro vento e pioggia. Questa versatilità permette ai pantaloni di adattarsi alle diverse condizioni, ma se fa troppo freddo non ci si può affidare solo al rivestimento interno perché semplicemente non c’è! Per superare i 5°C della primavera polacca mi sono stati di aiuto i miei pantaloni tecnici.
Quando invece, sulle strade della Corsica, le temperature si sono alzate ho apprezzato tantissimo le cerniere di ventilazione: nonostante le dimensioni ridotte permettono all’aria di circolare adeguatamente nei pantaloni.
Una buona impressione sulla sicurezza
Fortunatamente il mio viaggio non mi ha riservato spiacevoli sorprese, quindi non ho testato la resistenza all’abrasione, ma con i DXR Relax mi sono sempre sentito sicuro e nonostante l’intensivo i pantaloni sono intatti, a dimostrazione di una buona qualità del tessuto.
Le protezioni alle ginocchia (livello 2) sono perfettamente posizionate e sono regolabili; i pantaloni hanno anche degli inserti in gommapiuma per proteggere le anche (che però non sono omologati) e che possono essere sostituiti facilmente con imbottiture più idonee.
Le strisce riflettenti poste nella parte posteriore aumentano la visibilità del motociclista, soprattutto di notte, senza però trasformarlo in una componente della segnaletica stradale.
Il nostro giudizio: un pantalone essenziale ma efficiente
I pantaloni da moto DXR Relax sono fedeli alla linea di prodotti del marchio: ottimo rapporto qualità/prezzo, efficienza e niente fronzoli. Si tratta di un prodotto idoneo a quei motociclisti che vogliono investire in pantaloni affidabili e duraturi senza spendere una fortuna.
Per affrontare le temperature rigide è comunque necessario abbinarli con una calzamaglia termica.
Nessun commento
Aggiungi il tuo