Test jeans Overlap Sturgis Dirt


Ci sono degli articoli per moto che si ha tendenza a trascurare per ragioni più o meno valide. Al di là dei caschi e dei guanti omologati ormai obbligatori, in molti continuano a pensare che un semplice paio di jeans o un buon paio di scarpe proteggano abbastanza per una guida serena e una protezione sufficiente in caso di caduta. Peccato che non è così. Lo è invece con i jeans Overlap Sturgis.

Overlap, un outsider nel mondo dell’abbigliamento moto

I jeans moto testati stavolta sono il modello Sturgis con finiture Dirt della marca Overlap. Ammettilo, non è la prima marca di abbigliamento moto che ti viene in mente. Eppure, hanno un catalogo sempre più fornito. La marca propone non meno di una quindicina di riferimenti di jeans diversi, di cui 4 modelli destinati specificatamente alle donne e anche un modello per bambini (tutti disponibili su Motoblouz). Questo senza contare le rifiniture disponibili che, per certi modelli, arrivano fino a 4 colori o tipi di tela diversi.  Impossibile non trovare il capo perfetto per te, con la vasta scelta di tagli di jeans e di colori proposti.

Overlap propone anche dei giubbotti da moto e dei guanti, se vuoi combinare un total look. Da notare che questa marca è cugina della Astone, conosciuta dai principianti e i motocilcisti attenti al portafogli per i suoi caschi molto economici, ma non per questo cheap. Sono stati presentati all’ultimo EICMA, un nuovo casco integrale retró/vintage con visiera e uno stile cross vintage, niente male veramente! Ciliegina sulla torta, queste due marche sono francesi. Ingrossano le file dei numerosi fabbricanti moto già presenti oltralpe quali Shark, Roof, Bering, DXR, Segura e consorti.

Come per Astone, la marca Overlap propone dei prodotti di qualità, con numerose funzionalità e una grande diversità di look e di target, a prezzi molto contenuti.

Il look, ma non solo…

All’apertura del pacco, i jeans Overlap Sturgis vengono presentati senza accessori. I gusci di protezione in IMPACTEC® sono a parte (ginocchia E fianchi). È in dotazione persino una piccola sacca per evitare di perderli.  «Le protezioni sono di una grande elasticità e la materia a memoria di forma le colloca tra le protezioni più comode» (così recita il sito della marca). Il modello Jeans Overlap Sturgis gode di un taglio «regular». Lo preferisco, visto che non sopporto gli slim. Per infilarli mi serve un calzare! La taglia corrisponde esattamente a quella dei miei jeans abituali. Non sono troppo lunghi, e la fodera parziale è molto morbida.

Esteticamente, i jeans Overlap Sturgis sono un mix tra un jeans normale e un cargo. Mi spiego: gli Sturgis possiedono non 5 ma ben 7 tasche. Le due tasche supplementari sono disposte sulle cosce. Una di queste si chiude tramite una patta con bottoni a pressione (come per la tasca posteriore destra). Credimi, ha il suo perché: tutti coloro che al semaforo hanno provato a prendere un qualsiasi oggetto nella tasca anteriore sanno di cosa parlo. Anche con dei guanti molto spessi si pesca che è una meraviglia! E il tuo telefono o la carta saranno accessibili senza dover scendere dalla moto.

Altri dettagli, quali i passanti della cintura foderati a destra o il ricamo del logo della marca sopra la tasca della coscia, fanno di questi jeans Overlap Sturgis un bel capo, piuttosto valorizzante e di buon gusto.

I jeans Overlap Sturgis, comfort e sicurezza

Una volta indosso il comfort è ottimale. Non sono più pesanti di un jeans normale. I jeans Overlap Sturgis appartengono alla gamma Allroad del fabbricante di jeans moto.  Non ti preoccupare, ora ti spiego.

Sono foderati in Kevlar nei punti più soggetti ad attrito in caso di caduta. Sono in consegna con protezioni sui fianchi e ginocchiere entrambe omologate CE, elastici per fondogamba staccabili (a pressione modello grande) per evitare che il pantalone non risalga in caso di caduta.  Con tutte queste specificità, i jeans stessi sono omologati CE. Infatti, sono stati testati sulle resistenze all’abrasione, gli strappi e i tagli da impatto. Le cuiciture dei jeans hanno, anch’esse, passato dei test di resistenza alla trazione.

Sulla carta, questo jeans Overlap Sturgis proviene dalla gamma Allroad e quindi è più indicato per un uso su strada. Dispone anche di una fodera in Coolmax che ricopre il Kevlar, rendendo così più sopportabili le basse temperature causate dalla velocità.

Una volta disposte le protezioni nelle rispettive tasche (con molta facilità), si capisce che i jeans Overlap Sturgis sono concepiti per guidare in sicurezza. Archiviata l’estetica impeccabile, si sente la presenza rassicurante dei gusci. Camminandoci, senti più i gusci sui fianchi che le ginocchiere, avviene il contrario invece una volta in sella. I gusci sono elastici, e ti ricordano semplicemente che sarai protetto di più in caso di caduta. Niente di spiacevole, piuttosto una sensazione analoga a quella che si sente quando infili un giubbotto da moto per la prima volta. Ci si sente in sicurezza.

E quando guidi?

E quando guidi è ancora meglio. Si avverte uniformità portando i jeans Overlap Sturgis e il suo abituale giubbotto da moto con gusci. Una sensazione di sicurezza che non dovrà spingerti oltre le tue competenze di pilota, ovviamente! Ma l’importanza di un indumento di sicurezza integrale ti sembra ovvia. Soprattutto quando scegli lo Sturgis che è bello, ben tagliato, ben realizzato e molto sicuro allo stesso tempo. E, tutto ciò al prezzo di un jeans di grande marca che alla prima caduta rischia di lasciarti con due belle pizze sulle cosce e le rotule montate al contrario.   

Le temperature meno clementi durante il periodo di test, mi consentono di garantirti che i jeans Overlap Sturgis li puoi portare senza problemi quando fa fresco. Con freddo più pungente, potrai sempre mettere un indumento intimo termico come il DXR warmcore pant per stare più tranquillo. Il rovescio della medaglia è che, col caldo, saranno meno adatti della gamma Urban della Overlap (foderata in cotone).

In conclusione

I jeans Overlap Sturgis rispondono a tutti i requisiti che ci si può aspettare da un jeans moto efficace. Con in più il look. Molto comodi e sicuri, con delle caratteristiche e delle omologazioni CE al top, non ho trovato nessun punto debole durante il test. Non avendo seguito la mia coscienza professionale schiantandomi in maniera barbina, posso solo supporre l’efficacia in caso di caduta.  Ma con tutte queste specificità, lo Sturgis della Overlap è senza dubbio un prodotto completo, molto ben rifinito e dal rapporto qualità/prezzo (su Motoblouz, ovviamente) imbattibile. Protezioni sui fianchi e ginocchiere comprese!

Taglio5
Protezione4.3
Stile3.8
Comfort4.5
Funzionalitá (regolazione, tasche)4.8

La mia opinione: un rapporto qualità/prezzo e sicurezza imbattibile

I jeans Overlap Sturgis sono dei jeans che combinano sicurezza, look e praticità. Le sue numerose tasche facilitano di molto la vita del motociclista nel quotidiano. La fodera Kevlar con le protezioni omologate in schiuma a memoria di forma per i ginocchi e i fianchi ne fanno un prodotto completo ad un prezzo contenuto.
4.45

Condividi articolo

Anthony

Appassionato di moto e sostenitore di tutto ciò che riguarda la cultura dei motociclisti sin dall'adolescenza, continuo l'esercizio nonostante superata la quarantina, d'età. Da 4 anni sono uno scooterista, quotidiano, curando le mie traiettorie guido la mia passione, per il ginocchio a terra si vedrà in seguito.