Gomme per moto, cos’è e come fare il bilanciamento


Il bilanciamento delle gomme per moto è importante per garantire una guida sicura. Ma in che cosa consiste questa operazione? I consigli di Motoblouz per equilibrare correttamente gli pneumatici moto

Bilanciare le ruote della moto è importante per una guida sicura: il bilanciamento serve, infatti, per garantire una regolare rotazione della ruota su strada. L’operazione è diversa a seconda del tipo di pneumatico, e deve essere effettuata ogni volta che si fa il cambio gomme per moto. Quando una gomma non è perfettamente in asse causa fastidiose vibrazioni radiali e assiali che generano stress meccanici che possono provocare un minor controllo del mezzo.

Gomme per moto, cos’è il bilanciamento

Il bilanciamento delle gomme per moto consiste nell’equilibratura della massa rotante complessiva della ruota (cerchio e pneumatico) che va ad eliminare i moti eccentrici e gli sfarfallamenti che disturbano il comportamento dinamico del mezzo. Per fare questa operazione si utilizza un apposito strumento, l’equilibratrice. Questo macchinario ha un asse diviso in due metà che presenta delle estremità coniche che si adattano perfettamente ad ogni foro di ruota esistente.

Esistono due tipi di bilanciamento, statico e dinamico. Nel bilanciamento statico si utilizza l’equilibratrice manuale per apportare peso dove manca, lungo l’asse longitudinale passante per la mezzeria dell’insieme della ruota. Nel bilanciamento dinamico viene usata, invece, un’equilibratrice elettronica per valutare lo sbilanciamento su entrambi i lati del cerchione che causa gli sfarfallamenti della gomma della moto.

Come fare il bilanciamento

Per capire come si fa il bilanciamento delle gomme per moto bisogna prima di tutto distinguere due tipologie di ruote. Le ruote a raggi sono costituite da un complesso intreccio di fili in acciaio, che garantiscono resistenza e solidità. Queste gomme sono tipiche delle moto vintage e d’epoca. Le ruote in lega sono generalmente in alluminio, leggere e performanti. Sono molto diffuse sul mercato per quasi tutti i modelli di due ruote, ed è quindi molto semplice trovare questo tipo di penumatici moto online.

Il bilanciamento delle ruote a raggi va fatto regolando il tiraggio fino alla completa messa in asse della ruota, attraverso l’utilizzo dell’equilibratrice. La regolazione delle ruote in lega deve avvenire con un procedimento differente rispetto a quello delle ruote a raggi perché non sono presenti i raggi in acciaio. Si utilizza sempre l’equilibratrice, ma in questo caso servono dei pesetti adesivi, conosciuti anche come contrappesi, da applicare sul cerchio per fare in modo che questo giri perfettamente in linea.

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Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

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