Tuta da moto, quale scegliere in base alle proprie esigenze


La tuta da moto deve proteggere ed essere confortevole per il motociclista. Ma quale tipologia scegliere fra intera e divisibile? I consigli di Motoblouz

Nella scelta della tuta da moto migliore per le proprie esigenze, la sicurezza deve sempre essere messa al primo posto. Ad essa verranno infatti subordinate la comodità e l’estetica. Anche il tipo di tragitto che si deve percorrere sulla due ruote è un fattore importante per valutare se acquistare una tuta moto intera oppure una divisibile.

Tuta moto intera, le caratteristiche

La tuta in pelle per moto ha due funzioni fondamentali: da una parte protegge il corpo del motociclista da eventuali abrasioni dovute a una caduta, dall’altra aumenta le caratteristiche aerodinamiche durante la guida. Quando si decide di acquistare questo capo d’abbigliamento bisogna valutare la scelta di una tuta intera oppure una tuta moto divisibile.

La tuta da moto intera è indicata per gli assidui frequentatori di piste, oppure per chi deve affrontare itinerari molto lunghi. Questa tipologia di capo d’abbigliamento offre una protezione completa per ogni parte del corpo, oltre che una perfetta vestibilità. La tuta da moto intera, poi, è l’ideale per ottenere ottime prestazioni a livello di aerodinamica della propria due ruote.

Tuta da moto, quando scegliere quella divisibile

La tuta da moto divisibile è invece pensata per chi utilizza principalmente la due ruote come mezzo di trasporto per compiere brevi tragitti. Questa tipologia di capo d’abbigliamento è formata da due pezzi, una giacca e un pantalone, che possono essere uniti tramite una zip, in modo da diventare una tuta intera. La tuta moto divisibile è l’ideale per andare al lavoro, perché la giacca è più corta di una normale, per permettere un attacco comodo ma al tempo stesso sicuro alla parte inferiore.

La tuta moto divisibile può anche essere costituita da giacca e pantalone nettamente separati. Questa tipologia di abbigliamento, però, non garantisce una sicurezza completa come quella della tuta intera. Per questo capo d’abbigliamento due pezzi però, sono stati fatti negli ultimi anni notevoli passi avanti: è possibile infatti personalizzare la propria tuta moto divisibile in base alle linee del corpo o al gusto personale, per renderla il più confortevole possibile.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo