Harley Davidson: 115 anni di una moto simbolo


Dagli Stati Uniti all’Europa, da Milwaukee all’Austria. Un breve itinerario nella storia della Harley-Davidson passando attraverso i luoghi più significativi e importanti

Appassionati e non dovranno ammettere che la Harley-Davidson è diventata ormai un’icona, un mito, una moto simbolo di libertà e indipendenza. Eppure, questa leggenda è nata quasi per hobby da un’idea di due ragazzi poco più che ventenni. Nel 1903 in un piccolo garage del Wisconsin William Harley e Arthur Davidson costruirono un primo prototipo di bicicletta motorizzata che, con gli anni, ebbe progressivamente sempre più successo e divenne la moto che tutti noi conosciamo adesso.

Ma come si è evoluta questa leggenda del settore motociclistico? Quali sono luoghi più importanti che hanno segnato la storia di questa due ruote? Ecco la selezione di Motoblouz dei posti che ogni harleysta dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.

 

Milwaukee, Wisconsin

Milwaukee, la città dei festival, della birra e, ovviamente, delle moto Harley-Davidson, è il centro economico e culturale del Wisconsin del sud e il luogo dove si trova lo stabilimento originario della Casa Motociclistica inaugurato nel 1906 dove cominciò la produzione delle moto Harley-Davidson.

Nel 1907 vennero creati circa centocinquanta esemplari e la quota salì quando queste motociclette vennero prodotte, prima, per la polizia degli Stati Uniti e, poi, per la U.S. Army. Negli anni della Prima Guerra Mondiale la Harley-Davidson era la più grande casa produttrice di moto al mondo, con una presenza diffusa in ben 67 paesi.

Oggi, la prima fabbrica di Juneau Avenue è stata inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici della città ed è stato inaugurato il Museo delle moto Harley-Davidson dove poter vedere le leggendarie motociclette in una ricca galleria accompagnata da un’esposizione di artefatti e testimonianze del passato di questa Compagnia Motociclistica.

Praga, Repubblica Ceca

La capitale della Repubblica Ceca ospita il fan club di moto Harley-Davidson più antico al mondo: esiste da oltre 90 anni ed è ancora oggi uno dei club più importanti a livello internazionale.

La regione della Boemia Centrale, poi, è una zona perfetta per organizzare gite ed escursioni in sella alla propria moto Harley-Davidson. Raduni e tour di gruppo, infatti, sono un must per gli harleysti, che non perdono occasione di riunirsi in bande e viaggiare ognuno con il proprio giubbotto per la moto personalizzato e unico.

Le moto Harley-Davidson sono in grado di trasportare carichi significativi e sono adatte a qualsiasi tipo di viaggio, breve o lungo che sia, ma non sono consigliate per il fuoristrada; sono, invece, perfette per muoversi su strade grandi e viaggiare con calma ammirando il paesaggio circostante. Tra i modelli più amati dai bikers ci sono senza dubbio la Harley-Davidson custom e la Harley-Davidson chopper.

York, Pennsylvania

Manubrio a corna di bue, assenza di carena, serbatoio a goccia, forcella inclinata, dimensione della ruota anteriore più grande rispetto a quella posteriore e seduta molto bassa, divisa in due piani distinti per pilota e passeggero: sono questi alcuni dei punti forti che caratterizzano le moto Harley-Davidson, personalizzabili con l’aggiunta di numerosi accessori.

Per vedere come questo mito su due ruote viene costruito il modo migliore è recarsi in uno degli stabilimenti di produzione: tra i più importanti c’è quello di York, in Pennsylvania, in attività dal 1973. Qui si può seguire lo sviluppo della catena di montaggio che sta dietro alla costruzione di una moto Harley-Davidson.

Lago di Faak, Austria

Sul Lago di Faak si svolge da vent’anni la European Bike Week che vede riunirsi migliaia di appassionati e piloti di moto Harley-Davidson. La prima edizione si è svolta nel 1998 per celebrare il 95° anniversario europeo della Harley-Davidson Motor Company e il successo è stato così grande da trasformare l’evento in un appuntamento annuale. La European Bike Week è cresciuta fino a diventare una delle feste celebrative di riferimento per i possessori delle moto Harley-Davidson nonché la più grande manifestazione motociclistica gratuita in Europa.

Parate e sfilate per la città, gare di velocità e abilità, sfide di flat track: le manifestazioni della Casa di Milwaukee sono sempre ricche di festeggiamenti, attrazioni, appuntamenti imperdibili, concerti e spettacoli dove è possibile cogliere a pieno lo spirito di libertà e il desiderio di avventura propri dell’Harley-Davidson.

 

Motorcycle Harley Davidson. Motorcycle tank Photo Credits: Alex Erofeenkov

Fonte: Shutterstock

 

 

 

 

 

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo