Tale moto, tale biker: come personalizzare la due ruote


Accessori per la moto: tra specchietti, luci e adesivi, scoprite quali sono gli elementi con cui personalizzare e rendere originale la vostra due ruote

Ogni biker ha personalità e caratteristiche diverse che si estendono anche alla propria moto e agli elementi che la compongono. Per identificarsi il più possibile con la moto e adattarla a sé stessi, molti motociclisti decidono di utilizzare e installare alcuni accessori per la moto customizzati. Dalla marmitta alla radio, passando per specchietti, luci, adesivi e gomme, sono tanti i componenti che possono essere adeguati ai propri gusti e al proprio stile di guida.

È importante ricordare che non è possibile modificare le caratteristiche costruttive della moto senza un’autorizzazione da parte della casa di produzione. Nel caso in cui, invece, gli accessori che si vogliono aggiungere o le modifiche che si vogliono apportare non intaccano le caratteristiche costruttive, allora il requisito richiesto è che il pezzo sia omologato per gli standard europei.

Accessori per la moto: radio e luci

Nei viaggi che prevedono tratte lunghe ascoltare un po’ di buona musica permette di passare le ore in modo più piacevole. Ma come fare se il nostro mezzo di trasporto è una moto? Le soluzioni sono due: si può acquistare una moto che offre la radio di serie oppure si può istallare un impianto audio integrato con altoparlanti come accessorio per la moto. L’amplificatore e le casse possono essere montati su un apposito supporto, posizionato sul manubrio, e collegati direttamente alla batteria della moto.

Tra le luci dei fari per personalizzare, ma anche per rendere più efficiente la moto, ci sono le luci a led, a laser o OLED. Le ultime tecnologie, oltre a consumare meno energia, si servono di sensori, come telecamere e GPS, che permettono di vedere in anticipo gli altri veicoli, i pedoni o le curve, e di modificare il campo illuminato aumentando la sicurezza in strada.

La durata delle lampadine a led supera di 10-15 volte quella dello xeno e l’efficienza della sorgente luminosa raggiunge il valore del 25%. Ma in termini di potenza, efficienza e portata, il laser supera di gran lunga il led con una luminosità quattro volte maggiore. L’OLED (Organic Light Emitting Diode), invece, offre una visibilità costante da qualsiasi angolazione che può essere regolata a piacimento e adottata per luci di stop e di svolta.

Accessori per la moto: ruote e adesivi

Ogni ruota possiede caratteristiche specifiche proprie che la differenziano dalle altre e identificano anche le diverse tipologie di motociclista. Per sapere quali gomme per la moto sono più adatte è necessario capire quali percorsi si frequentano maggiormente e quanti chilometri si percorrono in media. In ogni caso, è fondamentale scegliere l’accessorio per la moto specifico per la propria due ruote.

Le gomme supersport hanno come obiettivo quello di permettere elevate prestazioni in pista e il loro utilizzo è orientato verso una guida sportiva: la mancanza di disegni sul bordo ottimizza l’aderenza in piega. Le gomme sportive sono adatte sia per l’utilizzo quotidiano, sia per una guida sportiva: sono caratterizzate da un buon numero di incavi che garantiscono una buona tenuta anche sul bagnato. Gli pneumatici turistici, invece, non sono adatti per la pista, ma sono studiati per la strada: gli incavi della gomma permettono aderenza sul bagnato e una buona tenuta anche per lunghi tragitti.

Per personalizzare e rendere riconoscibile la propria moto in modo creativo la scelta più semplice è quella di ricorrere agli adesivi. Questi accessori per la moto possono essere applicati dove si desidera, dai bauletti alle ruote fino al para-serbatoio, l’importante è che la superficie scelta sia pulita e sgrassata. In commercio esistono adesivi di ogni forma e dimensione, con colori sgargianti o addirittura catarifrangenti che rendono la moto più visibile anche di notte.

Accessori per la moto: marmitta e specchietti

Rumore accattivate e sound più aggressivo: per ottenerli le soluzioni possibili sono molteplici, ma il primo passo è quello di cambiare il terminale di scarico preferendo, a quello originario, uno più sportivo. I motociclisti più impetuosi potranno poi cambiare lo scarico completo che va dai collettori, al catalizzatore, al tubo centrale, fino ad arrivare, appunto, al terminale. In commercio, si trovano scarichi di varie marche e di diverse fatture che possono adattarsi meglio alla propria moto.

Tra gli ultimi accessori per la moto da scegliere per personalizzare e rendere unica la due ruote ci sono gli specchietti retrovisori: ovali, rettangolari, rotondi, cromati, rovesciati, richiudibili e ripiegabili, dai colori accesi, in carbonio o acciaio, questi elementi sono un tratto distintivo della moto. I preferiti dai motociclisti? Gli specchi piccoli d’argento cromato.

 

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo