Ginocchiere da motocross, a cosa servono e quali scegliere


Ginocchiere da motocross

Le ginocchiere da cross sono un accessorio fondamentale per avere una maggiore sicurezza alla guida. Ecco quali scegliere secondo Motoblouz

Le ginocchiere da motocross sono degli accessori indispensabili per avere un’ulteriore sicurezza quando si guida. Queste protezioni permettono alle ginocchia di muoversi in maniera naturale, pur garantendo una prevenzione in caso di infortuni o cadute. Ne esistono diverse tipologie, che variano a seconda del livello di copertura della gamba e dell’elasticità nei movimenti. Ecco i consigli di Motoblouz per scegliere le migliori ginocchiere da cross.

A cosa servono le ginocchiere da motocross

Anche se nella pratica del motocross non si raggiungono velocità elevate – difficilmente infatti si superano i 100 km/h – le ginocchiere da cross sono, comunque, una protezione da indossare: questo perché le possibilità di impatto da altezze rilevanti sono abbastanza elevate, e la caduta potrebbe provocare seri infortuni a gambe e ginocchia. Le ginocchiere da motocross sono gli accessori che aiutano, infatti, a prevenire movimenti innaturali o infortuni alle articolazioni.

Queste protezioni limitano il sovraccarico in particolare della rotula, e difendono questa parte così delicata del ginocchio in caso di cadute. I produttori di accessori per moto hanno migliorato, nel tempo, i materiali e i modelli di ginocchiere da motocross, rendendole sempre più confortevoli e dinamiche. Per chi ha subito già delle lesioni al ginocchio sono un accessorio davvero indispensabile.

Ginocchiere motocross, quali scegliere

In commercio esistono diverse tipologie di ginocchiere specifiche da motocross. Ci sono, ad esempio, protezioni per piccoli impatti, efficaci contro materiali come rami o sassi. Queste hanno un tutore rigido semi-mobile che fa da supporto all’articolazione. Sono una buona difesa per scontri frontali mentre hanno scarsi risultati in caso di cadute con torsione della gamba.

Esistono, poi, ginocchiere da motocross con due snodi, uno sopra e uno sotto al ginocchio, collegati da un perno. Il materiale degli snodi è solitamente la plastica, ma sul mercato si trovano anche in carbonio con perno in titanio: garantiscono una migliore protezione in caso di caduta, ma il prezzo è ovviamente molto superiore. Durante la flessione-estensione della rotula queste ginocchiere accompagnano nel movimento e la presenza di tre fibbie garantisce una maggiore aderenza alla gamba.

Le ginocchiere da motocross con tutore rigido e proteggi rotula mobile hanno quattro punti di aggancio e il supporto rigido fa da sostegno ai legamenti collaterali, laterale e mediale del ginocchio. La differenza principale fra tutti questi modelli di ginocchiera da cross è nel materiale usato per la protezione del ginocchio e della tibia: i cuscinetti rigidi sono più ingombranti e meno traspiranti, ma rispetto a quelli morbidi garantiscono una migliore aderenza alla gamba.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo