I luoghi più ambiti dai veri motociclisti


Il giro di Capo Nord in moto e quello di Gran Canaria sono due fra gli itinerari che più appassionano i motociclisti. I consigli di Motoblouz sul percorso migliore da seguire

Il giro del mondo in moto è il sogno di molti appassionati che vorrebbero godersi le bellezze del nostro pianeta in sella alla loro due ruote. Uno dei tour sicuramente più avventurosi è raggiungere Capo Nord in moto. Ma anche le strade dell’isola di Gran Canaria sono fra le più ambite dai veri motociclisti. Ecco quali sono gli itinerari migliori da percorrere in queste due località.

Capo Nord in moto, viaggio fra i ghiacci

Fare un viaggio a Capo Nord in moto è una delle esperienze più sognate dagli appassionati delle due ruote. Il percorso comincia da Lysenbotn Road, una famosa strada turistica di 29 km, che va da Lysenbotn a Sirdal. La caratteristica più spettacolare di questo percorso sono i 27 tornanti di fila e le 32 curve a gomito. Proseguendo si imboccano i 68 km della strada che collega Geiranger a Trollstigen. Questo tratto permette di raggiungere Geiranger e da lì salire lungo la ripida Ørnevegen, meglio conosciuta come la strada delle aquile.

Raggiunto il tornante più in alto di questa via, si può ammirare lo spettacolare fiordo di Geiranger e la Cascata delle 7 Sorelle. Il viaggio verso Capo Nord in moto prosegue verso la RV17 che, con i suoi 400 km, permette di arrivare fino a Bodø. Qui, dopo aver preso un traghetto per le isole Lofoten, la strada si fa sempre più spoglia, finché non si giunge al tunnel sottomarino Nordkapptunnelen. Superato il tunnel si arriva all’isola di Magerøya, dove si trova il mitico promontorio di Capo Nord.

Gran Canaria, fra mare e montagna

Anche l’isola di Gran Canaria con le sue strade tortuose, che si perdono fra mare e montagna, è una delle mete più ambite in un giro del mondo in moto. Le temperature, miti tutto l’anno, la rendono infatti un territorio spettacolare del punto di vista paesaggistico. Inoltre, alle due strade principali, la GC-1 e GC-2 che percorrono i due terzi dell’isola, si affiancano una miriade di stradine secondarie e locali ed altrettanti sentieri sterrati. La partenza è dalla capitale, Las Palmas, in direzione di Tilde.

Da Tilde ad Agüimes la strada GC-100 è tutta curve, finché non si imbocca la GC-65, dove si incontra La Sorrueda, un lago artificiale circondato da palme e montagne. Continuando con tornanti e curve si arriva ad Artenara, il villaggio più alto dell’isola. Il Mirador de Unamumo e il Mirador de la Atalaya sono il punto di arrivo del percorso: due spettacolari belvedere, di cui il primo affaccia su un enorme cratere vulcanico, mentre il secondo su pittoresche grotte trogloditiche.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo