Guanti moto per l’estate, meglio pelle o tessuto?


Con l’arrivo della bella stagione per gli amanti delle due ruote sorge spontanea una domanda: quali guanti moto estivi scegliere? I consigli di Motoblouz sui modelli migliori

Per gli amanti della moto la bella stagione è il periodo ideale per concedersi delle lunghe trasferte in sella alla propria due ruote. Ma nonostante il caldo, è comunque importante ricordarsi di indossare delle protezioni per ogni parte del corpo. Come scegliere quindi i guanti moto migliori per l’estate? E soprattutto, meglio che siano in pelle o in tessuto?

Guanti moto estivi, le caratteristiche

Anche in estate i motociclisti devono mettere la propria sicurezza al primo posto. Per quanto riguarda i guanti moto, per questa stagione devono garantire la protezione pressoché totale dagli agenti atmosferici, dalle vibrazioni del manubrio e dalle escoriazioni in caso di caduta. I migliori guanti moto estivi assicurano una perfetta aderenza alla mano, anche se non devono essere troppo occlusivi e fra un dito e l’altro non devono esserci degli spazi.

Ci sono diverse varianti di guanti per la moto pensati appositamente per i periodi più caldi dell’anno, in vendita sia negli store online che nei negozi specializzati. Queste protezioni per le mani devono essere confortevoli e sicure, ma soprattutto traspiranti, per evitare una eccessiva sudorazione della zona protetta. Nella scelta dei guanti moto estivi bisogna tenere in considerazione la presenza di alcuni elementi:
• una protezione in carbonio per le nocche;
• uno strato ergonomico per migliorare la libertà di movimento;
• un dorso in pelle resistente alle abrasioni;
• degli inserti traspiranti per garantire una perfetta ventilazione.

 

Meglio la pelle o il tessuto?

I guanti moto per l’estate che si trovano in commercio sono generalmente realizzati utilizzando due materiali: il tessuto e la pelle. Quest’ultima garantisce al motociclista una migliore resistenza e protezione contro le abrasioni, mentre il tessuto è più comodo e pratico. I guanti moto in pelle per i periodi caldi devono essere traforati, per garantire il passaggio dell’aria ed evitare un’eccessiva sudorazione. Di solito questa tipologia di protezione ha una copertura per le nocche in carbonio o poliuretano.

I guanti moto in tessuto sono più leggeri e pratici, hanno inserti elasticizzati e generalmente dita pre-curvate per garantire la migliore vestibilità possibile. Fra i guanti moto estivi più venduti ci sono, però, quelli realizzati con un mix fra i due materiali, che presentano un’imbottitura pesante all’interno e una chiusura stretta in velcro che garantisce una perfetta aderenza alla mano e una buona protezione in caso di caduta.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo