Plastiche moto da cross, a cosa servono e come fare la manutenzione


Le plastiche della moto da cross e i paramani enduro hanno un ruolo importante nella protezione del pilota

Preoccuparsi della manutenzione e dei ricambi è un modo per prendersi cura della propria due ruote e farla durare il più a lungo possibile. In particolare, le plastiche della moto da cross sono parti del veicolo che tendono a deteriorarsi e rovinarsi con molta facilità. Visto che sono dei pezzi della due ruote che servono a proteggere il pilota, è bene cambiarle con una certa regolarità.

Plastiche motocross, a cosa servono

Nella moto da cross le plastiche sono quelle parti realizzate con materiali plastici e rappresentano l’equivalente della carenatura nelle moto da strada, che però è in vetroresina o carbonio. La funzione principale delle plastiche motocross è di proteggere il pilota da sassi, fango e agenti atmosferici, nonché di ammortizzare i danni al veicolo in caso di cadute.

In questo senso, una componente importante delle plastiche è rappresentata dai paramani enduro. Questi ultimi sono realizzati in nylon e sono molto importanti per la sicurezza delle mani del pilota: le tengono infatti pulite da fango o altri detriti, in modo che chi guida possa sempre avere una buona presa su manopole, frizione e freno anteriore. Di solito i paramani enduro sono forati, per far passare l’aria e mantenere le mani fresche anche in estate.

Quando cambiare e come far durare di più le plastiche motocross

Le plastiche della moto da cross necessitano periodicamente di essere cambiate. Un motivo è puramente estetico: cambiare di tanto in tanto il look alla propria moto è un desiderio che spesso viene ai motociclisti, vista anche la quantità di adesivi per le plastiche motocross che è disponibile sul mercato. L’usura e la continua aggressione da parte di fango, sassi e agenti atmosferici vari è un’altra motivazione per cui spesso si ricorre a dei ricambi delle plastiche motocross.

Per far durare più a lungo i paramani enduro e tutte le altre componenti plastiche della moto da cross è bene fare un’attività di manutenzione periodica. Per evitare che il fango si depositi eccessivamente, correndo il rischio di spaccare le plastiche, si può spruzzare uno spray multifunzione avente lo scopo di creare una patina oleosa che impedisce alla terra di attaccarsi. In caso di terreni argillosi, invece, inserire dei pezzi di spugna sotto ai parafanghi e ai paramani enduro può limitare l’adesione di detriti in queste parti della moto.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo