Test casco Nolan N87 Rapid N-com


Inutile presentare la marca Nolan> che invade il mercato con i suoi caschi da 45 anni ormai. Peró posso presentare il casco Nolan N87 Rapid N-com! Riveniamo sul test di questo casco integrale su 1500 chilometri.

Un integrale come piace a noi

All’apertura della scatola, bisogna dire le cose come stanno: questo casco in policarbonato  ha classe. La vernice «Flat Lava Grey» è molto ben rifinita, le bande a nido d’ape danno un bellissimo effetto, e il look aerodinamico dà un aspetto racing.  Insomma, un design che può sembrare classico, ma che se la cava piuttosto bene. Il casco Nolan N87 Rapid N-COM esiste anche in versione «metal white».

A livello visivo, le finiture sono il massimo. La visiera è perfettamente impermeabile e, bella sorpresa, il pinlock è già installato e ben regolato. Le schiume interne sono piacevoli al tatto, e le impunture rosse sembrano solide. Tutte le schiume sono staccabili in modo da poterle lavare. Basta giusto prenderci la mano per rifissarle correttamente. Il mesh si trova in alcuni punti strategici per garantire una buona aerazione dei tessuti. Tuttavia, a causa di una brillantezza leggera e discreta, lo strato di vernice sembra molto sottile e piuttosto fragile.

Grazie alla tecnologia N-COM, due inserti a destra e a sinistra della calotta ti consentiranno di inserire un interfono tramite l’acquisto di un adattatore. Essendo la mentoniera piuttosto in avanti, ti permetterà di collocare un microfono. Il casco Nolan N87 è anche predispoto a ricevere un dispositivo ESS (Emergency Stop Signal) per segnalare frenate brusche o per rinforzare la tua visibilità quando è necessario.

Se porti gli occhiali, Nolan ha pensato a te grazie al suo eyewear adaptive system. Infatti, una parte delle schiume per guanciali può essere smontata (e rimontata se vuoi) per non sentire la pressione delle stanghette dei tuoi occhiali sulla pelle. Insomma, un fissaggio e un comfort ottimale in ogni circostanza.

L’unico problema sono gli adesivi retroriflettenti bianchi. È deprecabile constatare che ancora oggi i fabbricanti si ostinino a consegnare degli adesivi bianchi per caschi scuri, quando l’offerta di adesivi neri è sempre più ampia.

Il casco Nolan N87 risponde alla norma ECE 22.05 P. L’etichetta è ben nascosta per limitarne l’usura nel tempo.

Col casco Nolan N87 in testa

Una volta infilato il casco, e chiuso il cinturino Microlock, ci si rende conto che il fissaggio sulla testa è ottimale.   Porto la S, quindi ho preso una S, e non ho avuto brutte sorprese. Le prime volte che lo usi, le schiume sono rigide e esercitano una dannata pressione sulla mascella. Fortunatamente, la sensazione si attenua piuttosto rapidamente.

Riguardo alla visiera principale, il campo visivo è abbstanza ampio. Il pinlock sposa perfettamente la visiera evitando così la formazione di vapore con basse temperature e pioggia. Il perno che permette di tirarla su si trova in mezzo alla visiera, cosa non pratica, tanto più che è abbastanza piccolo.  Un perno sul lato sinistro e più largo sarebbe stato più adatto.

Lo schermo solare staccabile è piuttosto semplice da azionare. Inoltre, si dimostra molto efficace e sufficientemente coprente per proteggere i tuoi occhi quando si affacciano i raggi di sole.  Come la visiera, è dotato di VPS (Vision Protection System) che permette di evitare i graffi. Tecnologia da migliorare perché in consegna lo schermo solare era…rigato. Inoltre, è leggermente scavato per seguire (non aderire, seguire) il design del dispositivo di aerazione della mentoniera. Ed è veramente un peccato perché se lo usi solo per coprirti dal sole, è davvero fastidioso per la vista.

1410 grammi senza opzioni è il peso annunciato, la bilancia segna 1500 g, pinlock e Wind Protector compresi (essendo entrambi di serie). Non essendo uno dei caschi più leggeri, ho iniziato a sentire un fastidio a livello cervicale dopo 1000 km e due giorni e mezzo, avendo percorso solo strade secondarie.

Aerazione

Il minimo che si possa dire, è che il casco Nolan N87 è davvero aerato nella sua integralità. Oltre a un’aerazione di mentoniera, il casco è dotato di «Air Booster Technology». Due prese d’aria discrete si trovano sopra il casco, e la fanno passare fino agli estrattori situati sul retro offrendo un effetto spoiler. Queste due prese d’aria situate a destra e a sinistra del casco si manipolano individualmente per regolare la densità dell’aria. L’aerazione è davvero ottimale, anche quando tutte le prese sono chiuse. Un vero punto a favore d’estate, ma penso che un sottocasco sarà inevitabile d’inverno.

Il casco Nolan N87 è scavato anche alla base, lasciando così il collo libero. Doppio punto a favore, per l’aerazione d’estate, e per facilitare i movimenti quando porti una sciarpa d’inverno.

Rumore

Bisogna ammettere che si sente il flusso d’aria anche a bassa velocità. Sembra più che sia dovuto al design del casco visto che una volta infilato, si sente poco l’effetto campana o d’amplificazione. Se guidi in mezzo al frastuono invece le protezioni auricolari saranno necessarie per i tragitti a lunga distanza.

Il casco cigola parecchio, probabilmente a causa dei numerosi pezzi di plastica assemblati. Cosa non piacevole e che va ad intaccare l’aspetto ben rifinito.

peso3.5
ergonomia4.3
comfort4.5
insonorizzazione3
ventilazione5
finitura4

La mia opinione: un buon casco che rimane migliorabile

Il casco Nolan N87 Rapid N-COM è un buon casco di fascia media dal look niente male. Le finiture, così come l’ergonomia, sono accettabili sebbene migliorabili. È molto pratico e comodo nel quotidiano e con ogni condizione atmosferica. I fischi dovuti al fruscìo dell’aria potrebbero risultare fastidiosi. Una cosa è certa, ho trovato il mio integrale per i prossimi anni...
4.05

Condividi articolo

Gab

Gabriel, Possessore della patente moto dal 2013. Da allora non posso più fare a meno di una moto. Giro quotidianamente su una Sportster, con sorriso sempre in mostra, per andare al lavoro o per evadere, dove la voglia mi porta, cavalcando serenamente verso la mia direzione. Non facendomi imprigionare dal mio stile di moto, conto in parallelo di iniziare a provare, l'universo trial che mi affascina non poco. Per me e la mia moto, cerco sempre attrezzature per combinare, stile ed efficienza.

Nessun commento

Aggiungi il tuo