Michelin ti presenta lo pneumatico per moto Pilot Road 4:
Declinata in 3 versioni
standard,
GT che equipaggia la nuova BMW R1200 RT e
Trail.
- Grazie alla tecnologia a lamelle XST (smussi che limitano l'usura irregolare), i pneumatici MICHELIN Pilot Road 4 frenano in meno tempo sul suolo bagnato che tutti gli altri pneumatici di questo segmento. La distanza di frenata dello pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 è 17% più breve di quella del suo concorrente più vicino sul suolo bagnato. E la divergenza è ancora più vasta (24% più corta) su un suolo bagnato molto scivoloso tipo bande bianche e passaggi pedonali. Tutto questo per garantire una guida sicura e meno stressante.
- Una durata di vita 20% più alta del pneumatico MICHELIN Pilot Road 3 per conservare i tuoi pneumatici più a lungo e ridurre il costo dell'utilizzo, grazie alla tecnologia 2CT (gomma più dura al centro che sulla spalla).
- Una gomma a base di silice è stata sviluppata per i pneumatici MICHELIN Pilot Road 4. Questi componenti sono stati specialmente studiati per fornire un grip eccellente di -5°C su manti asciutti o 2°C su strade bagnate a 45°C e su numerosi tipi di strade, comprese le linee bianche e i passaggi pedonali, rendendo la guida più facile e agevole.
- La scultura è stata tagliata di modo variabile fra il centro e le spalle permettendo di ottimizzare il grip in funzione delle condizioni della strada e lo stile di guida.
- Con una tecnologia rivoluzionaria “MICHELIN 2AT„, offre una stabilità migliorata per le moto GT stessa carica, ti sentirai in sicurezza che sia in linea retta che in curva.
- Equipaggiato e con omologazione nella dotazione originale sulla BMW R 1200 RT, modello 2014 con la versione MICHELIN Pilot Road 4 GT.
Tenuta di strada, frenata, comfort... La scelta di uno pneumatico moto ha effetto sulle numerose variazioni di comportamento del tuo mezzo, tanto su strada come su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza del pneumatico in percentuale di questa larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d'aria: TL (“tubeless") per pneumatico senza camera d'aria, TT (“tubetype") con camera d'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!