Pneumatico posteriore
Metzeler TouranceMiglioramento della struttura della carcassa per
rafforzare la stabilità in linea retta e ad alta velocità con una buona longevità Chilometraggio ottimale su strada e trazione eccellente col composto specifico.
Buona presa con mano e precisione in tutte le condizioni meteorologiche..
Nuova struttura della cintura, con un unico strato di cavi di acciaio a 0° che compone l'avvolgimento della carcassa radiale dello pneumatico. Questa
tecnologia applicata a due pneumatici anteriore e posteriore è brevettata da Metzeler. L'articolo offre una maggiore rigidità del tessuto.
La cintura radiale in acciaio riduce la deformazione dello pneumatico creato dalla forza centrifuga, per una stabilità eccellente a alta velocità.
Grazie a una distribuzione di calore più uniforme, il chilometraggio è aumentato e l'usura meglio distribuita sullo pneumatico.
Tenuta di strada, frenata, comfort... La scelta di uno pneumatico moto ha effetto sulle numerose variazioni di comportamento del tuo mezzo, tanto su strada come su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza del pneumatico in percentuale di questa larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d'aria: TL (“tubeless") per pneumatico senza camera d'aria, TT (“tubetype") con camera d'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!