Bridgestone ti presenta lo pneumatico Battlax Adventure A41:
Concezione prodotto:
Offrire ai piloti di Trail, di media o forte cilindrata, uno pneumatico che diventerà il compagno indispensabile di viaggio, con vantaggi chiave la fiducia e una migliore sensazione con la pista. Uno pneumatico per tutti i tempi e tutte le superfici, con l\'aderenza che non manca mai, in grado di portare il pilota dove preferisce.
Tecnicità:
- Migliorare l\'aderenza e la maneggevolezza su terreno umido, mettendo l\'accento sulle temperature basse
- Reattività e sensazione di contatto con la strada attraverso lo pneumatico
- Migliorare la stabilità in curva e ad alta velocità in linea retta
- Nessun compromesso sulla longevità dello pneumatico
Metodologia:
- Ottimizzazione dell\'evacuazione dell\'acqua e della deformazione dei selciati
- Composizione e costruzione (3LC + cap and basa)- migliori sensazioni di contatto con la strada, aderenza e stabilità aumentate
- Miglioramento della superficie di contatto e della ripartizione della pressione
Riassunto:
- Miglioramento in tutti i settori
- Migliore aderenza su suolo bagnato e migliore sensazione (8% di aumento per giro su suolo bagnato)
- Nessun compromesso sulla longevità dello pneumatico
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza dello pneumatico in percentuale di tale larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless\") per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype\") con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!