I manubri conici della serie RFX Pro F8 sono progettati e testati per l'uso ai massimi livelli.
I manubri conici F8 sono realizzati in alluminio 7075-T6 e sono caratterizzati da un'estensione conica sovradimensionata (OTE) per ottimizzare la robustezza e la resistenza agli urti, mentre la tecnologia EFT (Engineered Flex Technology) e il PDC (Progressive Damping Control) assicurano una flessibilità ottimale e riducono le vibrazioni della macchina per combattere l'affaticamento del pilota.
Il design del manubrio conico F8 presenta anche un traversino originale, che conferisce una sensazione leggermente più solida al manubrio rispetto al design F7 ed è la scelta preferita da alcuni ciclisti esperti e professionisti.
L'OTE è un allungamento della parte centrale sovradimensionata (28,6 mm). L'aumento della parte oversize oltre l'ultima curva del manubrio aggiunge una forza significativa alla parte più debole di qualsiasi manubrio. Se a ciò si aggiunge uno spessore delle pareti di 5 mm che rimane costante anche all'esterno delle curve, il manubrio conico F8 è uno dei manubri più leggeri e resistenti del mercato.
L'EFT è stato progettato per offrire un po di flessibilità al manubrio. La scelta accurata di uno spessore interno di 5 mm nell'area di elevazione e rastrematura del manubrio riduce gli effetti degli urti durante gli impatti più forti, offrendo al contempo al pilota la massima sensibilità dell'avantreno in curva. I manubri F8 hanno una sensazione leggermente più solida rispetto agli F7 grazie alla barra trasversale integrata.
Il PDC è stato creato utilizzando uno spessore maggiore di 5,3 mm nella zona dell'impugnatura del manubrio, calcolato per bilanciare e smorzare gli effetti delle vibrazioni del manubrio. Il principio è simile ai pesi del manubrio utilizzati nelle moto sportive, ma è stato specificamente progettato e testato per far fronte alla gamma di vibrazioni prodotte dalle moderne moto da cross a 4 tempi ad alte prestazioni.