Guida alla compra
Como scegliere il paraschiena moto

Como scegliere il paraschiena moto

I motociclisti stanno diventando sempre più attenti alla loro sicurezza, tuttavia molti di loro non possiedono ancora un paraschiena per moto. Con un budget ragionevole, questo accessorio di sicurezza può veramente limitare i danni in caso di incidente, se non addirittura salvare la vita. Bisognerebbe dunque iniziare a pensare di acquistarne uno! Motoblouz vi fornisce gli strumenti per informarvi al meglio, valutando il livello di protezione, il comfort ecc.

COME PROTEGGERE LA SCHIENA IN MOTO ? L’IMPORTANZA DEL PARASCHIENA

Il paraschiena è alla base della protezione della colonna vertebrale quando si va in moto: è la colonna vertebrale che sostiene il corpo umano, protegge il midollo spinale e permette la rotazione e flessione del capo e del busto in senso anteriore, posteriore e laterale, quindi va protetta al meglio.

In caso di caduta dalla moto, la colonna vertebrale è esposta al rischio di traumi che nei casi più gravi possono riguardare anche il midollo spinale: quest'ultimo si trova all'interno del canale vertebrale e costituisce la base del sistema nervoso periferico e traumi a danno del midollo spinale possono determinare quindi paralisi degli arti inferiori, superiori o entrambi.

Paraschiena moto omologato: cosa prevede la normativa EN 1621-2/12

Il paraschiena è progettato per distribuire l'onda d’urto su una superficie ampia della colonna vertebrale assorbendo così l'energia cinetica generata durante l'impatto. In commercio esistono diversi modelli di paraschiena per motociclisti e i requisiti base sono fissati dalla normativa EN1621-2/12, che suddivide questi dispositivi in tre categorie: Lower Back Protector (fascia lombare), Central Back Protector (il classico paraschiena centrale) e Full Back Protector (protezione anche per le scapole).

Paraschiena moto omologato: cosa prevede la normativa EN 1621-2/12

In base alle caratteristiche tecniche, tra i paraschiena moto omologati, distinguiamo due livelli di protezione:

Livello 1: deve trasmettere una forza media entro i 18Kn e nessun valore singolo può andare oltre i 24Kn;

Livello 2: deve trasmettere una forza media entro i 9Kn e nessun valore singolo può andare oltre i 12Kn.

Tra i produttori di dispositivi di sicurezza per motociclisti si parla anche di un livello di protezione 3, i cui dettagli dovrebbero essere disponibili a breve.

Il paraschiena da moto è obbligatorio?

Attualmente il paraschiena è obbligatorio solo in pista, la descrizione tecnica che abbiamo fornito sopra è però utile per comprendere quanto l’utilizzo di questo strumento sia altamente consigliata anche su strada.