Tenuta di strada, frenata, comfort... La scelta di uno pneumatico moto ha un effetto sulle numerose variazioni di comportamento della tua macchina, tanto su strada che su pista o in fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedi tutto chiaro, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza dello pneumatico in percentuale di tale larghezza. Es.:
190/55, per 190 mm di larghezza e 55% di altezza
Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless„) per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype„) con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
A: Kawasaki
C, F o GT: Specifiche BMW
E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricate
G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
H: Specifiche originali Honda
K: Moto molto rapide
M: Dotazione originale Suzuki
N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
RF: Pneumatico rinforzato
WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici moto (paese
di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!