Gli pneumatici radiali Mitas per moto sono una scelta eccellente per gli utilizzatori di moto
sportive,
roadster e
supermotard come pure per i proprietari di moto
stradali sportive che amano le uscite dinamiche.
Les pneus
MITAS SPORTFORCE incorporano materiali di punta e la tecnologia avanzata dello pneumatico radiale moto.
Nella progettazione dello pneumatico Sport Force di Mitas, la profondità della scanalatura segue la forma dell'usura reale del battistrada dello pneumatico.
In caso dello pneumatico anteriore, la profondità
della scanalatura
nella sezione centrale è leggermente più debole, quindi aumenta nelle zone in cui l'abrasione di un pneumatico è più importante, e diminuisce nuovamente verso il bordo del disegno
del battistrada anteriore prima di diventare gradualmente un pneumatico liscio.
La profondità della scanalatura
dello pneumatico posteriore è la più importante nella sezione
centrale in cui la abrasione e l'evacuazione dell'acqua sono più importanti, quindi diminuisce gradualmente verso il bordo e diventa un pneumatico liscio nella sua sezione più alta, in cui lo pneumatico è in contatto col suolo all'angolo di inclinazione.
Tenuta di strada, frenata, comfort... La scelta di uno pneumatico moto ha effetto sulle numerose variazioni di comportamento del tuo mezzo, tanto su strada come su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza del pneumatico in percentuale di questa larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d'aria: TL (“tubeless") per pneumatico senza camera d'aria, TT (“tubetype") con camera d'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!