Pneumatico posteriore
Metzeler TouranceMiglioramento della struttura della carcassa per rafforzare la
stabilità su linea diritta e ad alta velocità con una buona longevità Chilometraggio ottimalesu strada e trazione eccellente con il composto specifico.
Buona presa con mano e precisione in tutte le
condizioni meteorologiche.
Nuova struttura della cintura, con un solo strato di
cavi di acciaio a 0° che compone il rivestimento della carcassa radiale dello pneumatico. Questa
tecnologia applicata ai due pneumatici anteriore e posteriore è brevettata da Metzeler. L\'articolo offre una maggiore rigidità del tessuto.
La cintura radiale in acciaio riduce la deformazione dello pneumatico creata dalla forza centrifuga, per una stabilità eccellente ad alta velocità. Grazie a una distribuzione di calore più uniforme, il chilometraggio è aumentato e l\'usura meglio distribuita sullo pneumatico.
Tenuta di strada, frenata, comfort… La scelta di uno pneumatico da moto influisce sul comportamento del mezzo, sia su strada che su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza dello pneumatico in percentuale di tale larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless\") per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype\") con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!