METZELER ti presenta gli pneumatici moto Roadstec Z8 Interact:
- Il disegno del profilo porta al massimo la flessibilità, che garantisce una zona di contatto al suolo ottimale in tutte le condizioni.
- Le 3 zone di tensione della tecnologia Interact forniscono una migliore longevità e una buona aderenza nelle curve.
- Un nuovo composto ad alto tenore di silice con delle nanoparticelle garantisce prestazione e sicurezza in tutte le condizioni meteorologiche.
- Lo pneumatico posteriore in versione (M) e (O) dispone di un composto bi-gomma.
- Il composto della sezione centrale del battistrada, in funzione della dimensione dello pneumatico, è in media di 45 mm di larghezza, con un contenuto di silicio del 70% specificamente concepito per ottimizzare il chilometraggio e la stabilità a grande velocità.
- L\'estremità dello pneumatico dispone, da parte sua, di una zona di circa 88 mm da ogni lato del profilo con un composto di silice al 100%, cosa che aumenta considerevolmente l\'aderenza su strade bagnate e evita gli scivolamenti indipendentemente dalle condizioni.
- Lo pneumatico anteriore è anche fatto a base di un composto di silice al 100%.
Tenuta di strada, frenata, comfort… La scelta di uno pneumatico da moto influisce sul comportamento del mezzo, sia su strada che su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza dello pneumatico in percentuale di tale larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless\") per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype\") con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!