Dunlop ti presenta gli pneumatici moto SportSmart 2 Max:
- Tecnologia avanzata per le moto sportive. Procura comfort, tenuta di strada superiore, aderenza ottimizzata su fondo asciutto come su suolo bagnato, durata ed è adatto a moto con una velocità di punta molto elevata.
- La tecnologia sulla quale si basa SportSmart2 è stata sviluppata dal team di R&S europeo di Dunlop ed è derivata da prodotti che hanno fatto le loro prove in corsa, come il D212 GP Pro.
- L\'aderenza è migliorata grazie alla tecnologia MT (battistrada multi-gomma) sullo pneumatico posteriore, con un composto di spalla specifico per ancora più aderenza sull\'angolo, su fondo asciutto come bagnato
- Una motivo dello pneumatico in direzione inversa al centro dello pneumatico anteriore, che migliora lo scarico dell\'acqua per prestazioni aumentate su fondo bagnato
- Una tenuta di strada migliorata ottenuta grazie alla nuova costruzione dello pneumatico anteriore, che fornisce delle traiettorie più precise, più stabilità in linea retta e un comportamento neutrale alla frenata sull\'angolo
- Un comfort ottimizzato grazie alle tecnologie JLB e JLT, al numero di componenti ridotto, alla nuova forma dello pneumatico e al peso ridotto
- Capacità ad alta velocità fino a 300 KM/H: Indice di velocità
Tenuta di strada, frenata, comfort… La scelta di uno pneumatico da moto influisce sul comportamento del mezzo, sia su strada che su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza dello pneumatico in percentuale di tale larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless\") per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype\") con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!