Brembo presenta oggi una nuova evoluzione del concetto di pompa radiale con la nuova 19RCS CORSA CORTA. Questo cilindro maestro radiale innovativo introduce numerose novità che riprendono, tramite le soluzioni tecniche che sono adottate, aspetti multipli delle pompe utilizzate nel Grands Prix moto.
L\'innovazione della 19RCS CORSA CORTA consiste nella possibilità offerta al pilota di adattare la posizione del punto di frenata alla sua modalità di guida preferita, e questo, grazie a un cursore messo sulla parte superiore della pompa e dunque di facile accesso.
Una pompa, tre modalità: Tramite un dispositivo di tipo eccentrico, il cursore permette di scegliere tra tre tipi di guida diversi.
La facilità di passaggio da un tipo di frenata a un altro permette di variare la sensazione di guida scegliendo fra una delle tre modalità e di modificare la configurazione in modo immediato e lineare.
La 19RCS CORSA CORTA di Brembo include anche il sistema RCS (Ratio Click System). Introdotto 10 anni fa sulla pompa radiale Brembo 19RCS, permette di regolare l\'interasse della pompa su 18 o 20, semplicemente facendo girare di 180° l\'elemento di regolazione presente sulla parte anteriore della leva del freno per mezzo di un cacciavite piatto, con un sistema di tipo eccentrico (colore rosso quando è piazzato su 18 mm e nero su 20 mm) che muove di 2 mm la distanza fra l\'asse del pistone e il perno della leva: il risultato è una distribuzione diversa della forza di frenata senza che ne sia altrettanto compromessa lai potenza stessa.
Il corpo della pompa è realizzato in un alluminio forgiato, lavorato secondo la tecnologia CAM a 5 assi. Per la finitura, si è optato per un\'ossidazione dura che fornisce al corpo della pompa una resistenza particolarmente elevata all\'usura e uno scivolamento dei componenti ottimale.
Il pistone e le guarnizioni sono identici a quelli utilizzati nei campionati di corsa delle moto, così come le sedi del sistema di sfiato e d\'alimentazione che, essendo caratterizzate da un\'inclinazione superiore a 30°, facilitano lo sfiato della pompa.
Il complesso della leva del freno può essere sostituito senza dovere smontare il sistema RCS (Ratio Click System) della pompa, ciò significa che le regolazioni effettuate in occasione dell\'assemblaggio nell\'officina Racing Brembo restano identiche.