La scelta dei guanti da moto dipende da tanti fattori legati fondamentalmente all’uso che si fa della due ruote, ovvero se si guida più in inverno o in estate, se si usa la moto con frequenza o di rado, su strada o offroad ecc. In base a questi parametri cambia la preferenza per i materiali e i modelli ad esempio, e può essere più o meno impellente la necessità di protezioni ecc.
Guanti da moto per primavera e autunno: priorità anti-pioggia
Nella mezza stagione la priorità non è tanto il freddo ma la pioggia: i guanti da moto dovranno essere impermeabili e preferibilmente assicurare una tutela adeguata nel fresco della mattina, senza diventare soffocanti pomeriggio.
Guanti da moto estivi: leggeri e traspiranti
La parola d’ordine per i guanti da moto estivi è la leggerezza: lo scopo è quello di essere traspiranti il più possibile, senza tralasciare l’aspetto protettivo. In ogni caso, spesso nelle parti meno soggette ad abrasione questi guanti non sono provvisti di imbottitura: la controindicazione è che le mani saranno completamente zuppe al primo acquazzone estivo.
Guanti da moto da corsa su pista: la performance fa il guanto
Nel caso di guanti per moto da corsa, tutto è pensato nell’ottica della performance. La sfida più grande per i produttori è quella di ottimizzare il bilanciamento tra flessibilità e protezione, pertanto questi guanti da moto devono essere una seconda pelle per chi è alla guida, offrendo il massimo comfort e al tempo stesso proteggendo dagli urti, dal momento che le cadute in pista sono all’ordine del giorno.
Guanti per moto da città: protezione con stile
Per chi guida la moto in città invece subentra anche un discorso legato al fashion e i rinforzi sono ridotti al minimo poiché la velocità è contenuta.
Guanti per moto da cross. Parola d’ordine: ergonomia
Chi guida una moto da cross cerca in primis guanti ergonomici: chi li indossa deve quasi dimenticarsene. Visto che i biker da cross fanno anche un notevole sforzo fisico, i guanti dovranno anche essere traspiranti: tutte le protezioni dovranno inoltre essere sottili e flessibili, per non ostacolare i movimenti dei motociclisti.