IL PESO DEL CASCO MOTO


Il peso è uno dei criteri di scelta più importanti quando si deve comprare il casco da moto. Il limite massimo dipende anche dall’uso che si fa della moto.

Da cosa dipende il peso di un casco?

Il peso di un casco dipende in primo luogo, come intuitivo, dal modello di casco: è chiaro infatti che i caschi modulari sono più leggeri di quelli integrali, tuttavia ci sono altri tre fattori almeno che incidono sul peso del casco. In primis i materiali usati, soprattutto per la scocca esterna e per l’ingranaggio della visiera: la fibra (carbonio, vetro, ecc) offre leggerezza ma, di contro, il casco può non isolare adeguatamente dal punto di vista acustico; plastica e derivati ​​hanno un peso mediamente superiore ma sono la soluzione giusta per chi cerca un casco economico.

Anche la presenza di accessori incide sul peso, ad esempio il sistema di fissaggio.

Da ultimo, anche le dimensioni del casco determinano un peso maggiore o minore, ma chiaramente è importante che aderisca bene alla testa quindi su questo non si può fare molto.

Ma quanto conta il peso di un casco?

Difficile rispondere a priori a questa domanda: il peso può essere un fattore quasi irrilevante se si guida la moto con scarsa frequenza, mentre può veramente fare la differenza sul comfort in sella se si è abituati ad andare sulle due ruote con regolarità. Se si passano molte ore in moto avere un casco troppo pesante può causare problemi di affaticamento ai muscoli del collo e, nel lungo termine, dare origine a cervicale.

Da ultimo va detto che, al di là del peso misurato dalla bilancia, contano anche il bilanciamento e l'aerodinamica del casco in marcia, in relazione alla resistenza al vento.

Condividi articolo