Ecco come scegliere la maschera da motocross migliore in base a caratteristiche e funzioni
Se volete godervi appieno l’esperienza di guidare una moto da cross, che siate new entry della disciplina o veri e propri appassionati, uno dei primi accessori che dovete scegliere ed acquistare è la maschera da motocross.
In commercio esistono differenti modelli, adatti per ogni tipologia di motociclista: c’è la mascherina cross a specchio, la visiera con lente trasparente o chiara, gli occhiali antigraffio e anti-UV, solo per fare degli esempi. Quindi quale modello scegliere? Quali caratteristiche valutare?
Funzioni della mascherina da motocross
Quando si guida una moto, specialmente se si tratta di un veicolo da cross, oltre al casco si rivela un’indispensabile protezione anche la mascherina da motocross. Questo accessorio ha, infatti, due funzioni fondamentali: la protezione degli occhi e il miglioramento della visibilità in condizioni atmosferiche non ottimali.
La visiera da cross ha infatti il ruolo primario di evitare rischi di abrasioni, arrossamenti e danni di altro tipo. Per questo motivo le lenti migliori e consigliate sono quelle antigraffio, antiurto e che proteggono dai raggi UV.
Nebbia, pioggia, fango e vento sono solo alcuni dei nemici naturali di chi guida una moto da cross. Ecco perché quando è sempre bene indossare una maschera da cross che aiuti a migliorare la visibilità e ripari la vista dagli agenti atmosferici avversi.
Tipologie occhiali da cross
Quali sono le diverse tipologie di mascherina disponibili sul mercato? Nella scelta della visiera perfetta bisogna, innanzitutto, tenere in considerazione il comfort. Di solito i modelli migliori contengono, all’interno dell’intelaiatura della maschera, una spugna che evita la formazione del sudore, causa di fastidi a occhi e viso. La cinghia, poi, è bene che sia elastica e regolabile, in modo da adattarsi alle esigenze più diverse.
Un aspetto da valutare attentamente riguarda le lenti. La mascherina da cross a specchio o trasparente deve essere resistente e in grado di garantire un elevato livello di sicurezza in caso di urti o graffi. Inoltre, la protezione contro i raggi UV e il vento sono dei vantaggi da considerare in fase di acquisto. Gli occhiali con lenti curve poi permettono di avere una visibilità laterale che garantisce il controllo totale di ciò che accade intorno a sé mentre si guida.
Nella scelta della visiera più adatta a voi tenete conto, però, anche di alcuni eventuali svantaggi: ci sono infatti modelli che per semplici appassionati potrebbero avere un costo troppo elevato, oppure altri che presentano un design meno curato e ricercato o mancanti della protezione per il naso.