LE CATEGORIE DEI CASCHI DA MOTO


Casco integrale, modulare, jet, cross-over, motocross, le varianti non mancano.. Ma sapete quale corrisponde davvero alle vostre esigenze? Motoblouz fa il punto della situazione per voi per aiutarvi a scegliere il casco moto perfetto per le vostre necessità!

Casco integrale : per la strada o sportivo

Il casco integrale è senza dubbio il modello che garantisce la migliore protezione: adatto alla maggior parte delle situazioni, è perfetto per chi è quotidianamente in strada e in contesti sportivi, dove questo livello di sicurezza più alto della media ben si sposa con le velocità più elevate. Il lato comfort è sicuramente la nota dolente: meno ventilato e spesso più pesante di altri modelli, è meno adatto a un uso esclusivamente urbano o in stagione estiva.

Casco jet : urban chic

Il casco jet è il modello più popolare tra gli utenti delle due ruote (di tutte le categorie). Deve questa popolarità al suo prezzo di vendita più accessibile, ma non solo: è leggero e comodo, soprattutto in estate, e propone una gamma di finiture e colori ben più ricca di quelle reperibili in altre categorie. Dal demi-jet super leggero al jet a schermo lungo, rimane tuttavia il casco meno protettivo, ed è quindi particolarmente adatto per le velocità più contenute.

Casco cross-over: l’emblema della versatilità

Casco moto Caberg Hyper X

Recentemente comparso sul mercato, il casco cross-over (o modulare) si propone come un accessorio polivalente: offrendo un campo visuale molto ampio, come quello del modello jet, rivendica anche di essere adattabile alle stagioni grazie alla mentoniera removibile. Spesso minimalista, il casco cross-over vanta un peso abbastanza contenuto. Per quel che riguarda la protezione, dipende molto dalla doppia omologazione: se sulla sua etichetta di omologazione si legge NP o J (ovvero “Non protettivo” o “Jet”), non offrirà miglior protezione di un modello Jet.

Casco modulare : il re della città

Casco moto Dexter X Road

Più versatile del casco integrale, ma più protettivo del jet, il casco modulare costituisce l’anello mancante tra queste due categorie: con la sua mentoniera sollevabile, guadagna in comfort quando si viaggia a velocità moderata, ma al contempo è perfetto per quando si viaggia ad alta velocità una volta chiusa la mentoniera. Preferite, quando possibile, i modulari con doppia omologazione P/J (integrale/jet). Il rovescio della medaglia? Generalmente è più pesante del casco integrale.

Casco avventura: il gusto dei grandi spazi

Per voi la moto è sinonimo di lungo viaggio e sotto le vostre ruote, a volte, oltre alla terra c’è anche l’asfalto? In tal caso quello che fa per voi è un casco avventura! Adatto a tutti i tipi di terreno, un modello come il BMW GS Adventure è un alleato perfetto per lunghi tragitti ma è anche adatto ad un uso quotidiano. Assicuratevi che sia facile da pulire e che i suoi componenti (schermo, visiera) siano sostituibili.

Casco per motocross : perfetto lontano dall’asfalto

Raramente la funzionalità determina la forma come nel caso del casco da motocross! Mentoniera enorme, visiera lunga e sagomata, studiato per uso sportivo, in particolare da competizione. Le priorità sono la luce e la ventilazione, essenziali dato il coinvolgimento fisico dei piloti di motocross. Questa categoria comprende anche il casco "Adventure", un mix tra il casco integrale, il casco da motocross e il casco jet con visiera particolarmente sviluppata.

Casco replica : esclusivo, da collezione

I seguaci delle competizioni lo preferiscono: il casco per moto replica conferisce infatti lo stesso look del pilota preferito. Di solito integrale o TT, questo casco non ha sempre un valore esclusivamente estetico, ma è spesso tecnicamente compatibile con il modello originale!

Condividi articolo