La praticità è una caratteristica che viene spesso dimenticata al momento della scelta, nonostante costituisca una variabile fondamentale quando si acquista una giacca da moto. Vediamo perché.
Regolazione ottimizzata con fasce di restringimento
Meno aperture significa meno possibilità di colpi dovuti all’aria: la possibilità di effettuare regolazioni gioca infatti a favore di una migliore ergonomia. Collo, punto vita, fianchi, polsi e maniche ne sono a volte dotati, soprattutto sui capi più adatti alla strada. Tra velcro e bottoni a pressione, la scelta spetta a voi!
Tutto sempre a portata di mano grazie alle tasche
Le tasche sono molto pratiche nella vita di tutti i giorni: se la giacca ne è ben dotata è anche possibile evitare di portare lo zaino. Le tasche interne potranno essere utilizzate per carte e cellulari. All’esterno, verificare bene che siano impermeabili prima di riporvi oggetti di valore nei giorni di pioggia. Per una maggiore praticità, alcune giacche da moto sono dotate di tasconi, mentre a volte sull’avambraccio si trovano specifici taschini per i oggetti elettronici come il telepass.
Altre soluzioni specifiche
Poiché i produttori di giacche da moto sono in aperta concorrenza tra loro per fornire ai motociclisti delle soluzioni pratiche e rendere loro la vita più semplice, è possibile trovare numerose alternative. Vediamo quelle più ingegnose: lo zaino idrico integrato nella tasca posteriore della schiena, per facilitare l’idratazione durante lunghi tragitti, il buco nel colletto per far passare un cavo audio, i polsini elastici per impedire all’aria fredda di entrare nelle maniche, il cappuccio removibile, i bracciali fluorescenti retrattili in apposite tasche inserite nelle maniche, tanto per citarne alcuni!