I MATERIALI
Il cotone denim utilizzato nella fabbricazione dei jeans moto DXR ha un vantaggio: è identico a quello dei jeans di prêt-à-porter, un punto a favore per lo stile del pantalone e la sua comodità. Per meritarsi il titolo di abbigliamento moto, il jeans è fatto anche con altri materiali che ne aumentano di molto le qualità di resistenza.
PROTEX
Il Protex è un mix di fibre para-aramidiche che offrono un’eccellente resistenza all’abrasione. Questo tessuto viene usato come strato protettivo, sotto il denim esterno, all’altezza dei punti più esposti in caso di caduta: fondoschiena, esterno coscia e ginocchia. Il materiale è ricoperto da una fodera per un contatto più piacevole.
Disponibile nei DXR Howell e DXR Karen
KEVLAR®
Il Kevlar® ha ancora bisogno di presentazioni? Questo polimero appartenente alla famiglia delle aramidi vanta un’eccellente resistenza alla trazione. Immagina: il Kevlar® è, a parità di peso, cinque volte più resistente dell’acciaio! Anche il Kevlar® è disposto a strati di protezione sui punti più esposti, ed è inoltre foderato in tessuto.
Disponibile nei DXR Denim CE e DXR Kaptor
CORDURA
A differenza dei suoi rivali, il Cordura viene tessuto con il cotone Denim. Moltiplica così la resistenza all’abrasione del cotone, e dispone di una fodera mesh con effetto cool max per l’estate. La vocazione motociclistica dei jeans è quindi più difficile da scoprire per un occhio meno attento.
I RINFORZI ANTIURTO
Per completare la resistenza all’abrasione, la maggior parte dei jeans moto è dotata di protezioni antiurto. Come nei jeans DXR che dispongono di rinforzi all’altezza delle ginocchia. Sono previste anche delle tasche per eventuali protezioni sui fianchi (opzionali) se vuoi dotarne i tuoi jeans, cosa che vi consigliamo assolutamente.
Le protezioni in questione sono certificate CE EN-1621-1, e offrono una protezione di livello 1 (su 2).
DXR ha adattato delle protezioni in funzione dello stile dei jeans.
LE CUCITURE RINFORZATE
Puoi usare il tessuto più resistente che ci sia, ma se le cuciture non sono all’altezza, cederanno rapidamente in caso di abrasione, lasciando la pelle scoperta. I jeans moto degni di questo nome, come i jeans DXR, possono contare su cuciture rinforzate.
LA CERTIFICAZIONE CE
Resa obbligatoria di recente per qualsiasi tipo di abbigliamento moto, la certificazione CE riguarda anche i jeans rinforzati. I capi DXR hanno passato i test indispensabili per garantire la protezione di primo livello, ovvero quello “urbano”. Sono così messi alla prova la resistenza all’abrasione, al taglio e allo strappo, la solidità delle cuciture e la capacità dei rinforzi antiurto di assorbire gli impatti.
Allo stesso tempo, vengono effettuati dei test chimici sui materiali al fine di provare la non dannosità dei trattamenti, che si tratti del materiale principale esterno, delle fodere o dei vari accessori. Infine, a completare questa lista di requisiti ci sono i test di ergonomia, di taglio, e di stabilità (chiusura).