Poiché con tanti modelli disponibili sul mercato la scelta non è così semplice, eccovi le chiavi per comprendere meglio come selezionare i guanti da moto.
I MATERIALI E I LORO VANTAGGI
Come spesso accade con l’attrezzatura per moto, scegliere tra cuoio e tessuto costituisce la prima tappa per chi vuole comprare dei guanti da moto. Che sia pelle di mucca, capra o canguro, il cuoio utilizzato per la produzione dei guanti è un materiale nobile, molto più morbido di quello di una giacca. È spesso preferito per la sua grande resistenza all’abrasione e sembra quasi una seconda pelle. Più economico, il tessuto ha avuto numerose evoluzioni che gli permettono ora di garantire la stessa protezione della pelle, con il vantaggio di impregnarsi meno di acqua in caso di pioggia.
GUANTI PER ANDARE IN MOTO IN QUALE STAGIONE?
In ogni stagione vi sono caratteristiche specifiche! Volete andare in moto d’Inverno? Scegliete allora dei guanti che prediligano l’isolamento termico, senza dimenticare la protezione per la pioggia.
Durante le mezze stagioni l’isolamento sarà meno importante, ma la protezione per la pioggia sarà comunque fondamentale. In estate, la capacità dei guanti di mantenere fresche le mani sarà invece centrale ma, come sempre, la sicurezza non dovrà essere da ciò compromessa.
CON O SENZA MANICHE?
Spesso giudicata antiestetica, la manica è invece fondamentale: coprendo una parte dell’avambraccio svolge infatti una funzione importante, ottimizzando la protezione contro le intemperie (freddo, pioggia). Spesso si trovano infatti maniche lunghe in guanti invernali o mezza stagione. I guanti sportivi beneficiano di un surplus di protezione grazie alle maniche, per cui queste ultime sono spesso obbligatorie nelle gare.
ACCERTARSI DEL LIVELLO DI PROTEZIONE
Caratteristica principale dei guanti da moto è la loro capacità di protezione in caso di caduta! Prima di scegliere, assicuratevi che il modello prescelto presenti delle buone caratteristiche per quel che concerne il materiale: anti-shock, rinforzi di protezione, materiali resistenti all’abrasione, ecc. Non dimenticate che, senza una buona tenuta, la protezione è nulla! Dei guanti che non si chiudono con sufficiente pressione si sfileranno al primo impatto con il terreno: i semplici elastici sono da sconsigliare, verificate quindi la presenza di strisce di chiusura in velcro, sul polso e sulla manica.
SCEGLIERE LA GIUSTA MISURA PER I PROPRI GUANTI
Motoblouz ha creato un sistema semplificato per evitare errori di taglia: misurate la larghezza del vostro palmo e la lunghezza del vostro dito medio con un metro a nastro, dividete la somma dei due valori per due, poi utilizzate il tabulato di corrispondenza disponibile su tutte le etichette dei guanti da moto. Secondo la vostra misurazione, troverete poi la taglia corrispondente. In caso d’errore nella misurazione, non dimenticate che Motoblouz vi offre la possibilità di reso del prodotto!
QUALE DEV’ESSERE IL BUDGET PER I VOSTRI GUANTI DA MOTO?
Avete studiato le caratteristiche di cui sopra e determinato quale categoria di guanti moto vi serve? Ora non resta che trovare il giusto prezzo! Quest’ultimo varierà soprattutto in funzione del vostro utilizzo: un guanto per uso occasionale non richiederà lo stesso investimento di uno che userete quotidianamente. D’altronde, se siete dei principianti e non siete sicuri del modello da adottare, limitate il budget, poi potrete cambiarli una volta diventati più pratici.
I motociclisti esperti che sanno perfettamente quali sono le loro necessità potranno invece permettersi di investire senza rischio in guanti più costosi. Qualunque sia la vostra scelta, troverete in ogni caso i prezzi migliori su Motoblouz!