COMFORT : QUANTO È IMPORTANTE NELLA SCELTA DELLA GIACCA MOTO


Il comfort di una giacca per moto non è solo una questione di piacere: una giacca poco confortevole va di pari passo con calo dell’attenzione e aumento della fatica alla guida. Di seguito analizzeremo alcune caratteristiche che, qualora presenti, saranno sinonimo di una giacca dotata di un buon livello di comfort.

Isolamento termico : stop al freddo

Sono due le soluzioni sull’isolamento che prevalgono nei cataloghi dei produttori di giacche: una è basata sull’intrappolamento dell’aria nel rivestimento, per creare uno strato isolante, l’altra sull’utilizzo di una lamina in alluminio che riflette il calore corporeo e ne limita la dispersione; sono entrambe valide e meritano la reputazione che hanno. Se il rivestimento termico è removibile molto meglio, poiché la giacca sarà utilizzabile anche nella mezza stagione. Per gli inverni più rigidi è possibile invece implementare sistemi di riscaldamento addizionali, come le canotte elettriche riscaldate.

Protezione dalla pioggia: effetto impermeabile e traspirante

Indispensabile per la guida di tutti i giorni, una protezione efficace contro pioggia si basa sulla presenza di una particolare membrana (2), posizionata sotto il tessuto esterno (1). La cosa migliore sarebbe avere un rivestimento impermeabile (3) con funzione traspirante, in modo che la giacca non diventi una sauna durante i lunghi viaggi. Il materiale considerato migliore è il Gore-Tex, caro ma sicuramente apprezzabile quando si percorrono lunghe distanze sotto la pioggia.

Capacità di aerazione: sentire il vento durante l’estate

Quando le temperature salgono la circolazione di aria all’interno della giacca può fare la differenza per qualsiasi motociclista: i modelli quattro stagioni sono perciò solitamente dotati di cerniere di ventilazione preposte a questa funzione, con lo scopo di migliorare il comfort in estate. Per una massima efficacia quando si superano i 30°C, tuttavia, la soluzione più idonea è rappresentata dalla presenza di tessuto in mesh sulla zona del busto e delle braccia anche se, in caso di pioggia improvvisa, l’assenza di altri strati assicura una bella ondata di freddo!

Più libertà di movimento grazie alle zone elastiche

Oltre a tutte le caratteristiche che abbiamo appena citato, l’elasticità della pelle e del tessuto ottimizza l’ergonomia della giacca e facilita i movimenti: caratteristica quest’ultima molto utile, specie per chi ama la guida dinamica!

Condividi articolo