COME SCEGLIERE LA VOSTRA PROTEZIONE DORSALE


Sul mercato sono presenti varie tipologie di protezioni dorsali, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti: ecco come selezionare quella che sarà più confacente alle vostre necessità e tutte le caratteristiche da tenere in considerazione prima di effettuare la scelta!

LA PROTEZIONE DORSALE INTERNA

La tipologia più comune è sicuramente la placca dorsale interna, che viene collocata in una tasca presente nella fodera di quasi tutte le giacche e le tute da moto.

Molto semplice da usare e parte integrante della vostra giacca da moto, questa tipologia è anche la più economica. Ma attenzione, questo tipo di paraschiena per moto non è universale, dunque bisogna comprare quello fabbricato appositamente dal produttore della vostra giacca.

PROTEZIONE DORSALE CON BRETELLE

Più complessa di quella interna, questa protezione dorsale è munita di bretelle e talvolta di una cinta, che permettono una migliore aderenza alla schiena. Questo modello offre un vantaggio: è generalmente più comodo da indossare e protegge un’area più ampia, arrivando a coprire in alcuni casi persino le vertebre lombari. Come anche per le protezioni dorsali interne, esistono protezioni con bretelle di livello 1 e di livello 2.

IL PETTORALE E IL GILET DI PROTEZIONE

Questa tipologia di protezione è molto utilizzata nel motocross, dove sta diventando a poco a poco obbligatoria. Generalmente in tessuto elastico, comprende una protezione dorsale e un’imbottitura sulle spalle, all’altezza del petto e dei gomiti. Meno usata in strada, è la tipologia di protezione meno pratica dato che deve essere infilata come fosse un vestito, sotto la giacca da moto (molto scomoda da indossare in estate o quando fa molto caldo).

LA COMODITA’ DELLA PROTEZIONE DORSALE

La protezione è importante, ma anche il comfort vuole la sua parte!

Prima di tutto, bisogna scegliere la taglia giusta per un’aderenza ottimale. Un’altra caratteristica fondamentale è la traspirabilità: la protezione deve essere pertanto perforata e/o dotata di costine in modo da facilitare la circolazione dell’aria. Per quanto riguarda le dorsali con le bretelle, assicuratevi che il tessuto sia traspirante: tutti questi dettagli saranno particolarmente importanti in estate!

QUAL È IL BUDGET DA CONSIDERARE?

Il prezzo può variare enormemente, tutto dipende dalla tipologia di paraschiena moto a cui siete interessati: una semplice protezione a placca di livello 1 integrata alla vostra giacca da moto costerà senza dubbio molto meno che un paraschiena moto con bretelle di livello 2.

In ogni caso, si possono trovare protezioni dorsali a partire da un prezzo di circa 20 €, e sarebbe davvero un peccato privarsene!

Condividi articolo