COME I GUANTI DA MOTO PROTEGGONO LE MANI DEL MOTOCICLISTA


La protezione per le mani che i guanti da moto devono garantire riguarda diversi aspetti: storicamente i guanti in pelle sono quelli che assicurano una maggiore protezione, ma va detto che anche quelli in tessuto oggi sono sempre più performanti, soprattutto se e quando prevedono cuciture rafforzate negli angoli.

Così i guanti da moto proteggono dagli urti

Gli elementi di protezione contro gli urti sono spesso quelli più evidenti visivamente. Le protezioni in materiale sintetico, con inserti morbidi, aiutano ad attutire l’impatto, distribuendo l’onda d’urto su una superficie più estesa e limitando quindi le lesioni. Queste protezioni, inoltre, migliorano lo scorrimento della mano sul bitume, limitando i rischi di torsioni del polso sotto il peso del corpo. Che sia in carbonio o in plastica, la protezione rigida delle falangi sul dorso della mano non trova l’approvazione di tutti i centauri: in caso di caduta, infatti, il bordo smussato può essere tagliente e quindi alcuni motociclisti si sentono più protetti con un’imbottitura in schiuma morbida.

Altre protezioni contro il rischio di lesioni

Alcuni guanti da moto top di gamma includono una protezione aggiuntiva: si tratta di una sorta di ponte di pelle che collega mignolo e anulare e protegge le due dita più fragili. Il polsino lungo aiuta a proteggere la parte superiore della mano, intesa come polso e inizio avambraccio; avere più sistemi di chiusura del guanto evita che il guanto si sfili durante la caduta.

Condividi articolo