La prima funzione del casco da moto è quella di proteggere la testa in caso di incidente: è chiaro quindi che prima di tutto un casco dovrà essere efficace in questo senso. È però anche vero che, soprattutto tenendo conto che in sella si possono passare molte ore, non bisogna trascurare il comfort interno del casco.
Sistema di ventilazione: un po’ d’aria grazie!
Il sistema di ventilazione non è presente in tutti i caschi pensati per la città, eppure nei modelli chiusi, come quello integrale o modulare, è un extra sicuramente gradito, soprattutto in primavera ed estate. Nei caschi sportivi è invece un must e questo spiega anche il costo medio superiore.
Scelta del casco: raccomandazioni per l’interno
L’imbottitura interna del casco va a contatto diretto con la pelle e i capelli, è importante quindi che il rivestimento interno sia in tessuto ipoallergenico - o meglio ancora antibatterico - in modo da controllare sudore e cattivi odori. È importante inoltre assicurarsi che l’interno del casco sia lavabile e rimovibile, per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione.
Seconda visiera parasole: un accessorio molto utile
La seconda visiera parasole interna a scorrimento è un accessorio che riscuote molto successo tra i motociclisti e oggi è previsto in moltissimi modelli di caschi delle diverse marche: la visiera parasole garantisce infatti una guida sicura e confortevole anche quando c’è molta luce, proteggendo il motociclista da fastidiosi riflessi e abbagli causati dal sole.
Casco da moto: la taglia giusta e l’interno gonfiabile
La scelta della giusta taglia del casco è importante per garantire che calzi comodamente; per questo motivo alcuni produttori hanno studiato un sistema di gonfiaggio interno del casco - la camera d’aria è integrata nei guanciali – che consente di effettuare regolazioni supplementari qualora si avesse difficoltà nel trovare la taglia giusta. Da notare però che questo non esonera il motociclista dalla scelta del casco della giusta dimensione.
Paranaso: è obbligatorio
Un altro accessorio extra molto apprezzato è il paranaso removibile: in inverno questo serve a impedire che la respirazione appanni la visiera oltre a mantenere più caldo il volto.