Test Casco Dexter Atome


Col sole e delle temperature che cominciano ad abbassarsi, Aix-en-Provence è stato un banco di prova ideale per testare i parametri del casco Dexter Atome! Troppo caldo? Tropo freddo? O troppo aerato? Non abbastanza? Ha resistito la mia testa luccicante sotto al Dexter? Dopo centinaia di chilometri sull’asfalto bruciante, saprai tutto alla fine di questo test.

Primo approccio: l’estetica

A prima vista non sembra (per via della sua discrezione) ma, se ti soffermi un attimo, questo casco integrale è un po’ come una camicia cucita addosso a George Clooney: versatile, sobrio, e di classe. Io che sono orientato piuttosto sul racing, apprezzo la sua semplicità.  Le linee sono ben disegnate, l’effetto brillante è ben realizzato, e le aerazioni si confondono bene col design.  E perfino la taglia XS non fa la «testa a fungo»! Per un integrale, è abbastanza raro.

Infine, un altro aspetto positivo riguarda l’estetica: la visiera tinta è in dotazione col casco! La tinta è chiara quanto basta per rientrare a casa al tramonto con la visiera chiusa, e scura quanto basta perché sia veramente utile in pieno giorno.

Delle ottime funzionalità, ma…

Riguardo alle funzionalità, ammetto di aver avuto qualche sorpresina. Alcune belle ed altre meno. Parliamo prima delle meno buone.

Il mio primo stupore, in un mondo dominato dalle fibbie micrometriche, è stato il sistema di chiusura del casco Dexter Atome. Si tratta di un sottogola a doppia D, e mi ci è voluto un po’ di tempo per imparare ad usarlo. Comunque, in sua difesa, direi che dopo un po’ di esercizio, ci si mette quasi lo stesso tempo di una fibbia micrometrica.

Il secondo problema che ho avuto su questo casco riguarda il cambio della visiera. Mi ci sono volute parecchie decine di minuti per cambiarla, con la paura di rompere tutto e la frustrazione di lasciare ditate dappertutto.  Ok, lo riconosco, la manualità non è proprio il mio pezzo forte. Infine, ultimo aspetto negativo (e non era una sorpresa): niente doppio schermo solare, purtroppo! Ma a questi prezzi, non si può chiedere troppo. Come vedrai nel resto del test, a parte questi dettagli, questo casco è pieno di risorse!

Lasciamo quindi spazio alle belle sorprese funzionali che mi ha riservato il casco Dexter Atome. Se con la fibbia a doppia D ci vuole più tempo per chiuderla di una micrometrica, ha però il vantaggio di essere molto più comoda, meno larga (niente plastica) e si regola con più facilità (pratico per chi ha la testa piccola).

Il sistema d’aerazione comporta 3 parti: una davanti, una nella parte superiore, e… una dietro! Cosa non comune ma molto pratica, soprattutto col vento invernale che ti coglie alle spalle. Oltre a questo aspetto, da notare che: l’impermeabilità è buona, il casco dispone di un sistema di estrazione dei cuscinetti delle guance in caso di incidente, il cinturino e il paranaso sono staccabili, e…

… il pinlock antiappannamento è in dotazione! Esattamente come la visiera tinta, sì sì. E questa sì che per me è stata una bellissima sorpresa!

Casco Dexter Atome: e il comfort in tutto ciò?

Attenzione, ora abbordiamo il mio punto preferito del casco Dexter Atome. Intanto, parliamo un po’ della mia esperienza con numerosi caschi.

Avendo una testa di piccola circonferenza ma una fronte sporgente, mi rimane estremamente difficile trovare un casco della mia taglia che sia sopportabile a lungo andare. Generalmente, dopo un’ora, la mia testa comincia a intorpidirsi a causa della pressione che il casco esercita sulle vene. Il che non è il massimo per la sicurezza. Senza parlare del fatto che non avendo i capelli mi rimane il segno della schiuma… Sexy eh!

Ma ritorniamo al casco Dexter Atome. La taglia è perfetta per me (E per la mia fronte), le schiume non premono troppo sulle guance e sono molto morbide. Insomma, per la prima volta, ho potuto portare un casco per tre ore di fila senza nessun problema. Se c’aggiungiamo la leggerezza, ecco un casco ideale per i lunghi tragitti! Riguardo all’insonorizzazione, è nella media. Non ho sentito fischi o problemi particolari sull’aerazione. Anche gli angoli visivi sono nella norma.

Infine, il casco è relativamente caldo. Forse un po’ troppo per l’estate al sud, ma perfetto per tutte le altre stagioni!

peso4.5
ergonomia3.5
comfort interni5
ventilazione4
silenzio4
finitura3.5

La mia opinione: un casco ideale per lunghi viaggi!

Il casco Dexter Atome è un casco integrale veramente comodo, ideale per lunghi viaggi. Il suo piccolo prezzo lo rende alla portata di tutti, con il vantaggio di avere in dotazione sia una seconda visiera tinta che un Pinlock anti-appannamento.
4.1

Condividi articolo

Valkried

Sviluppatore web e fotografo esperto, la mia terza passione è ovviamente la moto. La pratico con una "mini" CBR 125 2008. Con me, nessun punto di piega a 60 ° o punte a 200km / h nel villaggio, ma piuttosto una guida calma sicura, rispettosa verso gli altri.

Nessun commento

Aggiungi il tuo