Se avete l’occhio attento per i dettagli degli stivali da moto Dainese, gli stivali da moto Nexus potrebbero sembrarvi molto simili ai Torque Out, prodotti dalla stessa azienda vicentina. Come spesso capita l’apparenza inganna in quanto il test condotto ci conferma alcune differenze importanti e non trascurabili che vanno tenute in considerazione nella scelta dello stivale da moto. La differenza tra i due articoli si deve soprattutto all’uso per cui sono pensati: i Torque Out sono stivali da corsa, caratterizzati da una linea aggressiva, mentre i Dainese Nexus nascono come stivale per un uso urbano. Questa differenza funzionale si manifesta inevitabilmente nel design ma anche in un maggiore comfort.
Stivali da moto Dainese Nexus: colori disponibili e caratteristiche tecniche
Come si nota da subito questi stivali puntano molto sull’aspetto estetico: per questa ragione sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui rosso o total black.
Ma lo stile non trascura la sicurezza: il sistema anti-torsione articolato D-Axial in TPU è un sistema di controllo assiale del piede che garantisce protezione contro la torsione della caviglia (ereditato da Dainese D-Axial), riduzione della forza d’urto e protezione del piede contro le intrusioni di corpi esterni. Sono inoltre provvisti di rinforzo in poliuretano termoplastico sulla tibia e suola antiscivolo in caucciù. Tutte caratteristiche che hanno fatto meritare agli stivali Dainese Nexus la certificazione CE – Cat. II – IN 13634.
Adattandosi perfettamente all’ergonomia del piede e della caviglia non stringono neppure se indossati per ore. Volete testare in modo semplice l’affidabilità di questo sistema di protezione e avvolgimento caviglia? Piegando l’arto gli stivali non cigolano: per ottenere lo stesso livello di comfort con i comuni stivali di pelle ci vogliono settimane! Questa morbidezza può essere un neo se si corre in pista ad alta velocità: ricordiamo a tal proposito che si tratta di stivali per guida su strada.
Ma sono adatti per la pioggia? Non sono impermeabili ma di certo non si lasciano spaventare da qualche goccia d’acqua. Affrontare l’inverno in sella indossando questi stivali è forse un rischio che solo i più temerari possono provare a correre! In estate invece si dimostrano sufficientemente traspiranti.
Il nostro parere: se usate la moto sia in città per andare a lavoro che nel tempo libero per un uso più sportivo, questo stivale è senza dubbio un buon compromesso che non vi “lascerà a piedi” in nessuna delle due circostanze!
Nessun commento
Aggiungi il tuo