La nostra prova delle scarpe da moto Forma Soul WP: confort e stile


Sicuramente si fanno notare per il loro look accattivante, ma dal punto di vista funzionale, quanto valgono davvero le scarpe da moto Forma Soul WP? Benjamim le ha provate per voi e vi darà la sua opinione a riguardo!
Nessun dubbio, le scarpe da moto sono molto popolari ed è facile vedere per strada motociclisti che le indossano. Bisogna dire che i produttori hanno fatto enormi progressi in fatto di look in questi ultimi anni e oggi non si rischia più di sembrare degli astronauti appena tornati sulla terra: le firme italiane, tra cui Forma, sono tra le prime in fatto di look e qualità. Esempio concreto sono le Soul Forma WP, una novità del 2017 appena arrivata nel catalogo Motoblouz, che Benjamin, uno dei motociclisti del nostro gruppo, ha testato in anteprima per voi!

Scarpe da moto Forma Soul WP: che look!

La prima impressione è veramente positiva <> Le suole colorate, il cuoio vellutato, i rivetti decorativi sul tacco o l’etichetta arancione sul collo sono altri particolari di rilievo. Notate inoltre le zone sottilmente brillanti integrate nella parte posteriore. Si potrebbe obiettare che i gusti sono gusti, e probabilmente avreste ragione, ma in ogni caso è bene sapere che la loro creazione è davvero curata nei dettagli.

Una calzata mai così semplice

Dal punto di vista della calzata, tutto è molto semplice, dato che la cerniera permette di aprire la scarpa dal collo fino alla suola, lasciando intravedere un accenno di chiusura sigillante (si, sono equipaggiate per la pioggia!). Si lascia scivolare il piede all’interno, si richiude la cerniera, e via. Nessun bisogno di slacciare le scarpe, o di aggiustare la chiusura ogni volta. E quando si è sempre di fretta come Benjamin, questo fa la differenza!

Comfort interno: ok!

All’interno il piede sta molto comodo, grazie in particolare alla suola che offre un buon sostegno e si rivela abbastanza morbida per camminare in maniera perfettamente naturale. Ottimo! Al livello di protezione, inoltre, le Forma Soul WP non lasciano niente al caso. Senza offrire la protezione classica degli stivali da corsa, ben vi proteggono dalle principali lesioni grazie ai rinforzi sulle caviglie, tacchi e punte rinforzate e suole antiurto. <>.

Impeccabili sotto la pioggia, meno quando fa molto caldo

Sotto la pioggia, Benjamin, non ha trovato alcun difetto in queste scarpe. <>. La membrana Drytex, già provata sugli stivali da strada Safari, si rivela pertanto efficace per contrastare l’umidità, ostacolando però la circolazione dell’aria.
Questo aspetto, purtroppo, diventa un handicap nei periodi più caldi dell’anno, ma è l’unico difetto rilevato dal nostro tester sulle scarpe da moto Forma Soul WP. Quando ci si cammina in estate, tendono a diventare eccessivamente calde <> precisa Benjamin. Questo è però un problema abbastanza comune con le scarpe e gli stivali da moto, problema che anche Pierre aveva rilevato durante la prova dei Ses Gaerne Voyager Gore-Tex.

Confort4
Impermeabilitá4.5
Ventilazione3.5
Protezione3.5
Elegante4.45
Finitura5
4.15

Condividi articolo

gplus-profile-picture

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.