AGV AX 8 Carbon: il nostro test sul casco da cross in fibra di carbonio


Il top della gamma da cross di AGV si chiama AX-8 Carbon e noi abbiamo testato per voi questo casco dall’aspetto aggressivo realizzato in fibra di vetro e carbonio. Ecco il verdetto.
Presentato come leggero, ben ventilato e confortevole dal marchio italiano, questo prodotto di alta fascia di AGV merita un’attenzione particolare, essendo anche stato indossato dal campione MX1 Max Nagl. Per testare le sue qualità lo abbiamo provato direttamente su strada.

Casco AGV AX-8: un prodotto che aggiunge valore

La prima osservazione da fare, quando si ha a che fare con l’AGV AX-8 Carbon. è che di certo non manca di fascino, grazie soprattutto alla decorazione Carbotech che gli conferisce un aspetto racing degno di nota. Le linee allungate e la mentoniera prominente fanno il resto. Gli inserti in plastica sono perfettamente integrati, così come le prese di ventilazione e le viti rifinite: un vero e proprio successo dal punto di vista estetico.

Un casco pensato per l’azione

Una volta indossato, il casco AGV AX-8 Carbon si fa apprezzare per il suo confortevole rivestimento interno imbottito con schiuma Drilex. La presa è omogenea e non ci sono punti di pressione sulla testa, sentendosi subito a proprio agio anche dopo diverse ore di utilizzo. Molto importante: le imbottiture interne in schiuma sono facilmente removibili, rendendo comoda la pulizia tra un utilizzo e l’altro. Allo stesso modo, la finitura liscia dei vari componenti interni permette di lavare senza problemi il nostro AGV AX-8.

AGV AX-8: imponente ma leggero

Come ogni casco TT che si rispetti è predisposto per ospitare una maschera da cross: abbiamo testato diversi modelli, dall’imponente Oakley Airbrake MX Race Ready roll-off a occhiali Scott più compatti. Tutti si sono dimostrati ben compatibili. Inoltre, il cinturino sottogola non crea alcun fastidio grazie alla sua massima leggerezza.
Questo casco utilizza anche fibre tricomposite, combinando carbonio, aramid e kevlar, per garantire massimo supporto in caso di shock. Il tutto è ricoperto con uno strato addizionale di carbonio per una maggiore sicurezza ed una linea più accattivante. Il design multistrato dell’AGV AX-8 Carbon riduce inoltre il peso, arrivando appena a quota 1100 grammi.

Un animale da competizione

Sia ad alte velocità che nei violenti cambi di direzione, la leggerezza rappresenta un valore fondamentale per questo casco. AGV AX-8 Carbon si dimostra ottimo per chi lo utilizza a lungo in prova o in gara: una vera manna per la vostra cervicale! Il design curvo della base non entra in conflitto con il supporto per il collo offrendo quindi totale libertà di movimento.
Da sottolineare anche la buona circolazione dell’aria all’interno grazie ad un efficiente sistema di ventilazione. Le prese d’aria superiori sono collocate appena sotto la visiera e garantiscono un ricambio continuo di aria intorno alla testa. In conclusione possiamo affermare come il casco AGV AX-8 Carbon sia chiaramente il più performante degli altri prodotti della stessa fascia.

Peso4.5
Ergonomia4
Confort interno4.3
Aereazione4.3
Finitura4

Il nostro parere: un casco esecuzione di carbonio e accessibile

Dobbiamo ammettere, non abbiamo davvero trovare un difetto con il casco in carbonio AGV AX-8 ... Approvato da Aymerick Dupont, il nostro autista tester, si scopre effetto della luce, comodo da indossare, ventilato ispira la protezione problema di fiducia. Meglio, è piuttosto ben posizionato prezzo di emissione di fronte la crescente concorrenza da crociera caschi in carbonio di alto livello. Un casco atipico che rispetterà tutti gli usi del enduro MX!
4.2

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo