I tipi di moto più conosciuti dai motociclisti


Di moto ce ne sono tante e ogni motociclista ha il suo modello preferito, ma quali sono i tipi di moto più conosciuti e quali gli accessori indispensabili?

Ogni motociclista, principiante o esperto che sia, ha un tipo di moto preferito in base ai propri gusti estetici e alle proprie esigenze. Un tempo le moto erano principalmente di due tipologie: le moto da strada e da fuoristrada, ma oggi la categoria delle due ruote è sempre più ampia, la gamma di offerte sul mercato è molto vasta e i tipi di moto sono molto diversi tra loro, per cui queste due categorie non riescono più a definire il mondo motociclistico in toto.

Con gli anni, infatti, i tipi di moto si sono evoluti e differenziati sia nello stile e sia nella meccanica, così da venire incontro e soddisfare utilizzi sempre più specifici. Quindi, come fare per scegliere la moto che più si adatta a noi? Ecco una panoramica dei tipi di moto più conosciuti e amati dagli appassionati motociclisti.

Le moto Naked

Le moto “Naked”, prendono il nome dal termine inglese “naked” che in italiano significa “nuda”, e questo perché sono caratterizzati dall’assenza di carenatura e di protezione aerodinamica che lasciano allo scoperto propulsori e altri componenti. Questi tipi di moto puntano ad avere prestazioni elevate del motore, senza dimenticare, però, agilità e maneggevolezza per garantire una semplicità d’uso.
Possono essere dotate di equipaggiamenti per migliorare il comfort di guida, come sospensioni più morbide o piccoli cupolini che riparano dall’aria quando si aumenta la velocità.

L’accessorio indispensabile per le moto naked? Un giubbotto per la moto munito le protezioni, ma anche di carattere e stile inconfondibile.

Le moto Sportive

Le moto “Sportive”, pensate per motociclisti con esperienza e ambizioni sportive, sono derivate delle moto utilizzate per le gare in pista. Questi tipi di moto sono sempre dotati di carenature integrali e cupolini bassi che proteggono il guidatore dall’aria, ma non offrono una sistemazione comoda né per il pilota che per il passeggero, avendo una sella piuttosto piccola.
Specialità dei costruttori giapponesi e italiani, questi tipi di moto sono caratterizzati da prestazioni ad alto livello con accelerazioni e velocità elevate: possono raggiungere fino a 300 km/h!

L’accessorio indispensabile per la moto sportiva? Ovviamente, la tuta per la moto. Se in pista la tuta intera in pelle è obbligatoria per ragioni di sicurezza, anche in strada è sempre meglio indossare questo capo d’abbigliamento con protezioni su spalle, gomiti, ginocchia e fianchi.

Le moto Da turismo

Le moto “Da Turismo” sono state oggetto, negli ultimi anni, di notevoli cambiamenti e di un aumento delle vendite altrettanto importante. Questi tipi di moto sono derivate dalle enduro e di queste hanno mantenuto il manubrio alto e largo e la posizione di guida con busto eretto, ma da lì, poi, si sono evolute avvicinandosi sempre di più all’utilizzo stradale con motore accresciuto a livello di cilindrata e potenza, carenature integrali e una sella confortevole sia per il pilota che per il passeggero. Versatili e agili, nonostante le dimensioni imponenti, questi tipi di moto possono circolare bene sia su strada che su sterrato.

L’accessorio indispensabile per la moto da turismo? Le moto da turismo hanno una notevole capacità di carico, che le rende particolarmente adatte a viaggi di lungo raggio, per cui è indispensabile avere delle borse laterali per la moto ampie e spaziose.

Le moto Da Cross

Le moto “Da Cross”, sono mezzi assolutamente essenziali: monoposto, con una sella lunga e sottile, prive di luci, indicatori di direzione e specchietti retrovisori, con manubrio alto e largo e motore monocilindrico. Questi tipi di moto non sono omologate per la circolazione stradale, ma sono destinate all’uso agonistico. La loro struttura permette di attutire le asperità stradali nel miglior modo possibile, infatti, il cross si disputa in circuiti chiusi su percorsi sterrati con terra, ghiaia o sabbia, ricchi di salite, discese, curve velocissimi e strette, paraboliche e buche.

L’accessorio indispensabile per la moto da cross? La mascherina da motocross è un elemento fondamentale ed essenziale per la sicurezza del motociclista: questo complemento è infatti importante per proteggere gli occhi di chi è alla guida, ed evitare che eventuali schizzi di acqua o fango possano compromettere la visuale.

Le moto Custom

Le moto Custom si caratterizzano per l’assenza di carena e la particolare posizione di guida con i piedi in avanti. Inoltre, la seduta è molto bassa e divisa in due piani distinti per pilota e passeggero. Il punto forte delle moto Custom è il tipico manubrio a corna di bue, tratto che rende molto riconoscibile questa tipologia di due ruote.

Le moto Custom si distinguono anche per il loro serbatoio a goccia, la forcella inclinata e la dimensione della ruota anteriore, più grande rispetto a quella posteriore. Su questi imponenti modelli di due ruote, che sono in grado di trasportare carichi significativi, è possibile montare, in aggiunta, delle protezioni aerodinamiche che migliorano le prestazioni della moto. Le moto Custom sono adatte a qualsiasi tipo di viaggio, per breve o lungo che sia e riescono ad accogliere comodamente sia pilota che passeggero.

L’accessorio indispensabile per la moto custom? Un casco per la moto personalizzato, con linee e colori accattivanti e è ciò che serve per distinguerti tra i motociclisti.

 

 

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo