Guida alla compra
Come scegliere il bagaglio da moto

Come scegliere il bagaglio da moto

Viaggiare in moto significa provare esperienze uniche, ma anche fare i conti con il poco spazio a disposizione. Valige, zaini e borse laterali per le moto, ci vengo in aiuto, ma qual è la soluzione migliore?

Borse laterali o zaino, cosa scegliete per la vostra moto?

Partire per un viaggio significa anche preparare i bagagli, ecco la breve guida di Motoblouz per scegliere la borsa più adatta

Viaggiare in moto vuol dire avere meno spazio a disposizione per i bagagli rispetto all’auto, ma le soluzioni per ovviare a questo problema sono tantissime e variegate: borse laterali per la moto, borse di tela o zaini. Alcuni elementi da tenere in considerazione nella scelta del bagaglio sono i materiali, che siano impermeabili, e la robustezza, e quindi la capacità di essere ben assicurato alla moto, perché oggetti svolazzanti o non fissati adeguatamente possono risultare pericolosi per la vostra sicurezza e per quella di chi viaggia con voi.

Valige in alluminio

Le valige in alluminio sono decisamente le più resistenti e ampie, permettono, infatti, di stivare gran parte dei vostri averi e li proteggono dalle intemperie e da eventuali furti. È sempre utile inserire all’interno delle borse laterali della moto una borsa estraibile con maniglie in cui ripiegare i vostri vestiti e trasportarli più facilmente, senza dover sganciare ogni volta le valige dal telaietto dedicato.

Spesso, queste valige hanno anche ulteriori agganci a cui è possibile fissare un bagaglio esterno. Dovrete tenere, però, in considerazione il peso e cercare il più possibile di bilanciare la moto in modo da non essere squilibrati, anche perché, già da sole, queste valige possono risultare ingombranti per la guida.

Borse di tela e zaini

Se avete in programma una vacanza di pochi giorni, l’ideale è puntare sulla leggerezza: borse di tela e zaini potrebbero essere la scelta giusta per voi. Anche in questo caso è bene non caricare eccessivamente i vostri bagagli, soprattutto nel caso dello zaino. I modelli in commercio sono tantissimi, i migliori sono quelli con spalle e schienale imbottiti, con diversi livelli di regolazione, provvisti di una cinghia per la vita, fatti di materiale impermeabile con zip e saldature a prova di acqua e polvere.

Le borse di tela sono molto comode da smontare e da portarsi dietro, si possono fissare con apposite cinghie o mettere a cavalcioni della moto senza che siano presenti telai particolari. D’altro canto, a loro svantaggio, dobbiamo dire che le borse di tela sono meno robuste di quelle in altri materiali e non sempre sono dotate di una copertura impermeabile.

Il DXR Over-Craft 30 contiene in realtà più di 30 litri quando viene caricato max

Borse da serbatoio

Alle valige da viaggio e alle borse laterali da moto si può aggiungere anche la borsa da serbatoio che si aggancia, appunto, al tappo del serbatoio. Queste sono utili per riporre i vostri effetti personali, documenti e oggetti che volete avere sempre a portata di mano: smartphone, macchina fotografica e occhiali, ad esempio.

Anche in questo caso i modelli sono moltissimi e potete scegliere, a seconda delle vostre necessità, tra quelle aerodinamiche e quelle a pop-up: le prime si adattano anche alle moto sportive grazie alla loro compattezza, mentre le seconde si espandono in verticale e fungono da piccolo bagaglio da trasportare a mano.